home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.069.111 visualizzazioni ]
08/12/2009 11.24.40 - Articolo letto 7302 volte

EXTRACOMUNITARI A SCUOLA DI PIZZA PER CREARSI UN’OPPORTUNITA’ DI LAVORO

 EXTRACOMUNITARI A SCUOLA DI PIZZA PER CREARSI UN´OPPORTUNITA´ DI LAVORO EXTRACOMUNITARI A SCUOLA DI PIZZA PER CREARSI UN´OPPORTUNITA´ DI LAVORO
Media voti:  EXTRACOMUNITARI A SCUOLA DI PIZZA PER CREARSI UN’OPPORTUNITA’ DI LAVORO - Voti: 0
Da Cina, Serbia e Kosovo alla scuola del maestro Pasquale Lieto
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

L’integrazione sociale e professionale passa anche attraverso l’arte della pizza napoletana. Tre ragazzi extracomunitari hanno concluso in questi giorni a Matera il corso di formazione per imparare il mestiere di pizzaiolo sotto la guida del maestro Pasquale Lieto, napoletano d'origine e materano d'adozione.

I tre ragazzi tra i 16 e i 30 anni sono immigrati regolari, tutti residenti a Matera: Huang Junfeng proviene dalla Cina, Sedat Demir dalla Serbia e Esat Saliu dal Kosovo.  Insieme hanno deciso di crearsi un’opportunità di lavoro frequentando il corso di pizzaiolo, di circa 5 mesi (286 ore totali), durante il quale hanno imparato i segreti per preparare una buona pizza napoletana ma anche i principi della scienza alimentare, le norme igienico-sanitarie per la gestione di una pizzeria e persino le basi della lingua inglese che chi opera in città turistiche deve conoscere. A conclusione del percorso formativo e dopo un periodo di tirocinio nella pizzeria di Pasquale Lieto i tre giovani hanno conseguito la qualifica di "Pizzaiolo Tradizionale" e sono pronti per affrontare con competenza il mercato del lavoro, il che rappresenta anche un’occasione per integrarsi nel tessuto sociale locale proponendosi come maestri del piatto principe della dieta mediterranea.

“La formazione è una componente importante nella professione del pizzaiolo -afferma Pasquale Lieto- per questo puntiamo molto su argomenti come la composizione delle farine, la lievitazione diretta e gli impasti morbidi, tutti elementi indispensabili per preparare un piatto più sano dal punto di vista nutrizionale secondo i protocolli della verace pizza napoletana. Il corso che i ragazzi hanno seguito con passione e diligenza rappresenta anche un ottimo trampolino di lancio per la professione. In Italia, infatti, mancano circa 10mila pizzaioli, ma la richiesta non è assolutamente soddisfatta. Si aprono così interessanti prospettive di lavoro: basti pensare che, in media, un pizzaiolo è retribuito con 2200 euro mensili e trova lavoro in ristoranti o alberghi nel giro di pochi giorni. Qualcuno degli allievi ha intenzione, invece, di iniziare un cammino di piccola imprenditoria aprendo una pizzeria in proprio. È una soddisfazione che mi rende orgoglioso del mio lavoro e della possibilità che ho di trasmettere, attraverso la scuola, quei valori e quella passione che sono alla base del mestiere di pizzaiolo così come l'ho imparato io da quando avevo 8 anni nella pizzeria di famiglia”.

Pasquale Lieto continua la sua missione per diffondere la cultura della verace pizza napoletana. Nei tre anni di attività della sua scuola di formazione che ha sede nella Città dei Sassi, Pasquale Lieto, membro dell’Unione Mondiale Maestri Pizzaioli Tradizionali ha formato più di 30 professionisti della pizza che lavorano in tutta Italia. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi