home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.159.163 visualizzazioni ]
01/12/2012 17.49.45 - Articolo letto 2344 volte

Conclusi a Matera i lavori del forum internazionale sulla nuova revisione contabile in Italia

Onorevole Gianni Pittella Onorevole Gianni Pittella
Media voti: Conclusi a Matera i lavori del forum internazionale sulla nuova revisione contabile in Italia - Voti: 0
Con i revisori legali spending review virtuosa e investitori tutelati
Matera Oltre centocinquanta professionisti hanno preso parte al Forum Internazionale promosso dall’Istituto Nazionale Revisori Legali e conclusosi oggi a Matera. Nel corso del forum il Presidente Vicario del Parlamento Europeo, Gianni Pittella, ha evidenziato come “la professione del revisore costituisce un pilastro innovativo nella vita economica del mercato italiano ed europeo. E questo perché nel mondo, la valutazione della tenuta finanziaria  e della affidabilità finanziaria, oggi è gestita soltanto da quattro grandi agenzie di rating, le famose ‘big four’, generando una scarsa democrazia ed  allora solo una liberalizzazione nel mercato della revisione può garantire la collettività e l’operato  dei singoli revisori legali può ristabilire democrazia, trasparenza e tutela  nel controllo contabile sia pubblico che privato, contribuendo così  a ripristinare un clima di fiducia tra gli investitori.” Analogo valore per questa libera professione è stato riconosciuto da Ugo Bassi, funzionario del Mercato Interno della Commissione Europea, che intervenendo a Matera ha sottolineato come “con il Decreto sulla nuova revisione legale italiana, il legislatore del nostro paese, è risultato precursore rispetto alle due proposte che il Commissario Barnier sta cercando di portare all’approvazione del Parlamento con la liberalizzazione del mercato della revisione per delimitare l’oligopolio delle big four. La riforma riguarda la garanzia di veridicità dei bilanci, la riduzione di errori e inesattezze contabili, la riduzione dei costi legati a procedure fallimentari e la protezione e tutela degli investitori nei vari paesi dell’Unione Europea.”  Anche l’Assessore alle attività produttive della Regione Basilicata, Marcello Pittella, si è soffermato sulla necessità di avvalersi di virtuose collaborazioni con il mondo delle professioni, della intrapresa privata e con le parti sociali. Viva soddisfazione per i riconoscimenti raccolti al forum, espressa dal Presidente dell’INRL, Virgilio Baresi, che ha ricordato come “Matera di fatto diventa la capitale della nuova revisione italiana, perché inizia una nuova era: avremo le funzioni della terzietà che nessun altro professionista può vantare ed una vocazione europea di ampio respiro come nessun’altra figura. Assumiamo anche una grande responsabilità, stabilita per legge, alla quale risponderemo   con la formazione, con la competenza e l’equilibrio che competono questo nostro compito. Siamo comunque finalmente attori di una svolta necessaria per il risanamento economico del paese e con il Gruppo Giovani Revisori dell’INRL, presentato proprio qui a Matera, diamo anche un segnale concreto per contrastare la disoccupazione intellettuale giovanile,  fornendo preziose opportunità di lavoro a giovani professionisti. Attualmente in Italia operano oltre 155mila revisori, che potranno essere decisivi nello spending review italiano ed europeo che l’attuale situazione economica impone.”


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi