home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.605 visualizzazioni ]
01/12/2012 17.45.10 - Articolo letto 3952 volte

Premio “Art1307 per l’Arte” a Raffaello De Ruggieri

Da sinistra Giancarlo Graziani,  Marco Di Mauro, Cynthia Penna Simonelli e Raffaello De Ruggieri Da sinistra Giancarlo Graziani, Marco Di Mauro, Cynthia Penna Simonelli e Raffaello De Ruggieri
Media voti: Premio “Art1307 per l’Arte” a Raffaello De Ruggieri - Voti: 0
"è la riprova della originalità e del costruito modello materano di azione culturale"
Matera Artisti, esperti d’arte e numerosi lucani residenti in Campania hanno salutato, giovedì 29 a Napoli, la consegna del premio ART1307 per l'Arte per l'anno 2012 all'avvocato Raffaello de Ruggieri, presidente della Fondazione Zétema e socio fondatore del Circolo La Scaletta di Matera.
La cerimonia si è svolta nel salone di rappresentanza della prestigiosa Villa Di Donato, alla presenza del Console a Napoli degli Stati Uniti, Donald L. Moore.
Il premio, una scultura dell'artista Lello Esposito raffigurante la maschera di Pulcinella, è stato consegnato dalla curatrice Cynthia Penna Simonelli.
A illustrare le motivazioni che hanno condotto a conferire il riconoscimento all'avvocato de Ruggieri sono stati i professori Giancarlo Graziani e Marco Di Mauro, che hanno ricordato la costante militanza culturale intessuta soprattutto di protagonismo civile del premiato.
 
“Ringrazio voi tutti e ringrazio la commissione giudicatrice che alla unanimità ha voluto assegnarmi il premio “Art1307 per l’Arte” – ha dichiarato Raffaello de Ruggieri – un importante riconoscimento che testimonia l'apprezzamento oramai nazionale del lungo e caparbio lavoro compiuto in favore della città di Matera e del territorio lucano. L'apprezzamento del mondo culturale napoletano - ha precisato De Ruggieri - è la riprova della originalità e della modernità del costruito modello materano di azione culturale”.
 
Il Premio “ART1307 per l’Arte”, conferito dall’omonima istituzione culturale a personalità italiane che hanno contribuito a promuovere l’arte, la cultura e la conoscenza, per il 2012 è stato assegnato all’avvocato Raffaello de Ruggieri con la seguente motivazione:
“Premio “Art1307 per l’Arte” per l’anno 2012 all’avv. Raffaello de Ruggieri per la sua caparbia e incessante attività nel mondo dell’arte in un’area sociale e culturale come quella di Matera, città di ininterrotta antropizzazione e Patrimonio Unesco. Per avere, con la sua attività, salvato i Sassi, restaurato una delle più affascinanti testimonianze della presenza religiosa nella zona, portato la Scultura Contemporanea nel cuore della Città e presieduto con totale dedizione la Fondazione Zétema facendone un esempio del migliore Meridione.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi