home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.319.431 visualizzazioni ]
01/12/2012 17.42.41 - Articolo letto 3104 volte

I.M.U., Lamorte: "colpisce sogno di ogni coppia"

Piano Casa Piano Casa
Media voti: I.M.U., Lamorte: "colpisce sogno di ogni coppia" - Voti: 0
Nota di UGL Basilicata
Basilicata “L'Imposta municipale propria (I.M.U.) è un’imposta che si applica sulla componente immobiliare, la cui entrata era originariamente prevista a partire dal 2014 limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale. La manovra ‘Salva Italia’ ha profondamente modificato la natura dell'imposta rendendola di fatto una nuova I.C.I. sulle abitazioni principali ed anticipandone l'introduzione”.
E’ quanto fa presente la responsabile regionale al welfare e pari opportunità dell’UGL Basilicata, Avv. Giuditta Lamorte.
Per la sindacalista, “l'I.M.U. in Basilicata e nel capoluogo di Regione, in particolare, è veramente esorbitante: a giugno i cittadini hanno pagato la prima rata pari al 50% dell’imposta. In taluni comuni della regione le aliquote sulla prima casa hanno subito un rilevante incremento, ciò comporta un notevole esborso, proprio nel periodo di Natale e – prosegue Lamorte - proprio in un momento storico economico estremamente delicato per il paese in genere e per le famiglie in particolare. Per l’UGL, l’attuale crisi economica e finanziaria erode il potere d’acquisto della moneta e grava in particolare sulle famiglie con figli. La povertà colpisce con particolare violenza le famiglie numerose, con più di due figli, che senza un adeguato sostegno non saranno incentivate a fare figli, con pesanti ripercussioni a livello demografico, ma soprattutto genererà forte malessere sociale. L'I.M.U., in particolare colpirà le famiglie proprio su quel bene, la casa, che rappresenta il sogno di ogni coppia, sogno – conclude la leader lucana UGL, Lamorte - per il quale si e' disposti anche ad accendere un mutuo e a sopportare enormi sacrifici”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi