home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.525.701 visualizzazioni ]
30/11/2012 15.50.34 - Articolo letto 2931 volte

Risorsa idrica, Mazzocco: “Bene essenziale e occasione di crescita”

Fontana d´acqua nei Sassi di Matera Fontana d´acqua nei Sassi di Matera
Media voti: Risorsa idrica, Mazzocco: “Bene essenziale e occasione di crescita” - Voti: 0
Minardi: raccogliere le sfide attraverso i fondi strutturali
Basilicata “La ‘risorsa acqua’ costituisce un elemento strategico nella pianificazione e nella programmazione del nostro sistema economico-sociale, fisico e ambientale”.
Così l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata Vilma Mazzocco in occasione del convegno di oggi a Matera sul tema “Il governo della risorsa idrica attraverso l’attuazione del Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico dell’Appennino meridionale”.
“Il Piano di gestione delle acque del Distretto Idrografico dell’Appennino Meridionale – ha detto Mazzocco - ha affrontato tutte le questioni inerenti il ‘sistema acque’ nella sua complessità ed articolazione, pervenendo ad un’analisi delle pressioni e dei relativi impatti e configurando i possibili scenari di azione, interventi strutturali e non strutturali. Uno strumento importante che ha visto la partecipazione e la collaborazione dei vari attori sociali ed istituzionali nonché la stipula di accordi ed intese tra Ministeri, Regioni, Associazioni, al fine di attuare una politica di governance sul patrimonio idrico fondamentale per il sistema sociale, ambientale ed economico.
In un’ottica di sviluppo del Mezzogiorno  - ha aggiunto - l’acqua quale bene essenziale ed occasione di crescita può assumere un ruolo fondamentale, ed in tal senso, il Piano di gestione delle acque si configura quale strumento tecnico-scientifico-gestionale ed operativo, nonché modello di aggregazione e di sviluppo tra le Regioni del Sud, perfettamente coerente con il quadro d’azione definito dalla Comunità Europea per la politica del governo delle acque. Non è da trascurare, altresì  - ha concluso l’assessore - la rilevanza che tale modello assume nell’ambito dell’area del Mediterraneo, quale ‘forza’ e canale di apertura in tema di sostenibilità del ‘bene acqua’, nei confronti dei Paesi emergenti”.

Convegno Risorsa Idrica, Minardi raccogliere le sfide attraverso i fondi strutturali
 
“E’ fondamentale che si inquadrino gli interventi nel contesto dei piani di sviluppo settoriali per ogni regione in settori quali trasporti, acqua e acque reflue"
 
"Il recente ‘position paper’ dei servizi della Commissione Europea sulla preparazione degli ormai imminenti programmi per il periodo 2014-2020, evidenzia, ancora oggi, alla fine dell’attuale programmazione, lacune  infrastrutturali di rilievo ambientali e delle reti di smaltimento delle acque reflue, soprattutto nelle aree del Mezzogiorno, nonché una gestione inefficiente delle risorse naturali.
Questo importante incontro dovrà, pertanto, raccogliere le sfide che la Regione Basilicata e lo Stato membro dovranno sostenere attraverso i fondi QSC”.
Lo ha detto l’autorità di gestione Po Fesr di Basilicata Patrizia Minardi in occasione del convegno di oggi a Matera “Il governo della risorsa idrica attraverso l’attuazione del piano di gestione delle acque e del distretto idrografico dell’appennino meridionale”.
“E' necessario - ha aggiunto - che i fondi strutturali e quelli a finalità strutturale contribuiscano alle necessarie dotazioni infrastrutturali moderne atte a rispondere alle sfide di adattamento, ai cambiamenti climatici e ad affrontare i rischi naturali, i servizi legati all'ecosistema e alle reti trans frontaliere.
E' altrettanto fondamentale  - ha concluso Minardi - che si inquadrino gli interventi nel contesto dei piani di sviluppo settoriali per ogni regione in settori quali trasporti, acqua e acque reflue".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi