home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.316.225 visualizzazioni ]
30/11/2012 13.24.49 - Articolo letto 2364 volte

Zootecnia, Mastrosimone: sostenere competitività aziende

Rosa Mastrosimone Rosa Mastrosimone
Media voti: Zootecnia, Mastrosimone: sostenere competitività aziende - Voti: 0
Concludendo l’incontro sull’allevamento estensivo lucano, l’Assessore ha illustrato le azioni messe in campo dal Dipartimento a sostegno delle attività dell’Associazione Allevatori nella tenuta dei libri genealogici e assistenza tecnica
Basilicata “Oltre ai prodotti già certificati, stiamo tentando di inserire gli allevamenti  podolici nel sistema qualità nazionale, che consentirà di puntare sul valore aggiunto della certificazione di prodotto e di beneficiare del premio alla macellazione”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone concludendo i lavori dell’incontro sull’allevamento estensivo lucano a Ferrandina organizzato dall’Associazione Regionale Allevatori (Ara).
In  merito alla  continuità nell'esercizio delle funzioni relative alla tenuta dei libri genealogici e ai controlli funzionali del bestiame, l’Assessore ha spiegato la difficile situazione in cui versa il sistema a seguito dei pesanti tagli operati dal decreto-legge n. 78 del 2010. In ambito zootecnico – ha aggiunto Mastrosimone - nel 2010 gli stanziamenti pubblici per i controlli e i miglioramenti erano arrivati a 62 milioni di euro; poi, negli anni successivi, il Mipaf ha fatto  un taglio riducendo il finanziamento a soli 25 milioni di euro. Il decreto ‘mille proroghe’poi nel 2011, ha inflitto un duro colpo al settore dell'allevamento, lasciandolo privo dei finanziamenti essenziali per tutelare la qualità della zootecnia italiana. L'intero sistema rischia di essere smantellato con pesanti ricadute innanzitutto di natura occupazionale, compromettendo definitivamente la sicurezza alimentare e la tracciabilità delle produzioni zootecniche, con pesanti oneri anche in termini di perdita di competitività delle aziende”. Infine l’Assessore ha precisato che “per la realizzazione dei programmi relativi alla tenuta dei Libri Genealogici e per l’effettuazione dei controlli funzionali, “il Mipaf ha coperto, diversamente dagli anni precedenti, solo parzialmente la somma necessaria. Per questo la Regione Basilicata ha deciso di integrare il finanziamento ministeriale con fondi propri per garantire la continuità delle attività per l’intero anno. L’attenzione della Regione per il settore zootecnico, pur nella contingente difficoltà finanziaria, non è venuta meno, anzi sono state attivate altre azioni di sostegno ed una programmazione rigorosa tesa alla razionalizzazione della spesa”. Tra gli interventi effettuati Mastrosimone ha citato l’attività di selezione e miglioramento genetico, il programma di controllo della Scrapie e quello di lotta delle parassitosi, i Programmi regionali di assistenza tecnica e tenuta libri genealogici da parte dell’Ara, il disegno di legge regionale sui servizi di assistenza tecnica in zootecnia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi