home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.138.885 visualizzazioni ]
30/11/2012 12.33.32 - Articolo letto 3525 volte

Piano di riqualificazione a Montescaglioso

Scuola Scuola
Media voti: Piano di riqualificazione a Montescaglioso - Voti: 0
Si prevede la realizzazione di una scuola, di un parcheggio, di una palestra e di un Auditorium
Montescaglioso Il giorno 27 Novembre 2012 nella Sala Consiliare dell’ex sede Municipale di Piazza Aldo Moro, il Sindaco di Montescaglioso , Giuseppe Silvaggi ha incontrato i genitori degli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado del Plesso scolastico ubicato nell’ex Oratorio di Corso Repubblica, per discutere principalmente della difficile situazione ambientale in cui sono costretti ad operare gli alunni i docenti ed il personale ATA. Erano presenti, oltre al Sindaco, l’Assessore alla P.I. Maddalena Ditaranto e il Consigliere Comunale Rocco Santarcangelo. Il Sindaco afferma che, sin dal suo insediamento, ha inserito il Tema Istruzione, tra le priorità del programma di governo.
Subito dopo ha illustrato il progetto per la costruzione della nuova struttura scolastica di Viale Giovanni XXXIII, inserito in un Piano di riqualificazione generale del quartiere – Rione Italia - che prevede, tra l’altro la realizzazione di un parcheggio di una palestra e di un  Auditorium. Tale edificio sarà inserito in un contesto urbanistico e sociale che garantirà a tutti gli alunni di formarsi nelle migliori condizioni ambientali ed educative.
L’Assessore Ditaranto e il Consigliere Santarcangelo, nel confermare quanto già esposto dal Sindaco, precisano che in questi giorni si stanno effettuando dei lavori di messa in sicurezza e relativa pitturazione del plesso Scolastico Marco Polo. Illustrano la volontà  dell’Amministrazione di risolvere definitivamente la difficile situazione del Plesso scolastico di Corso Repubblica, trasferendo le tre classi ivi ubicate presso il plesso Silvio Pellico, e le tre classi della Scuola dell’Infanzia di via Silvio Pellico nel plesso Marco Polo, in cui sono presenti delle aule non utilizzate. Ciò oltre a garantire maggiore sicurezza e confort agli alunni, comporterà un risparmio economico per l’Ente Comune di circa € 40.000,00 dato dalle spese di fitto, di riscaldamento, Enel, e manutenzione straordinaria.
Gli interventi dei genitori sono stati quasi tutti favorevoli al trasferimento immediato del plesso scolastico così come precedentemente prospettato. Il Sindaco assicura che contatterà il Dirigente Scolastico per valutare insieme l’eventuale trasferimento delle classi che potrà essere effettuato durante il periodo Natalizio .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi