home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.397.254 visualizzazioni ]
29/11/2012 18.57.35 - Articolo letto 2852 volte

Folino su inchiesta rimborsi spese consiglieri regionali

Denaro Denaro
Media voti: Folino su inchiesta rimborsi spese consiglieri regionali - Voti: 0
Il presidente del Consiglio regionale rivolge “un invito alla magistratura perché, al di là delle anticipazioni giornalistiche, chiarisca la natura delle eventuali ipotesi di reato e concluda rapidamente le indagini
Basilicata “Un invito alla magistratura perché, al di là delle anticipazioni giornalistiche, chiarisca la natura delle eventuali ipotesi di reato e concluda rapidamente le indagini sui rimborsi spese dei consiglieri regionali”, viene rivolto dal presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino, dopo la pubblicazione su “Il Quotidiano della Basilicata” di nuove indiscrezioni circa le indagini e gli indagati.
 
“Sin dall’avvio delle indagini – afferma Folino – nel doveroso rispetto delle prerogative della magistratura inquirente e delle attese dell’opinione pubblica, che esige comportamenti coerenti e trasparenti, l’Ufficio di Presidenza e gli Uffici del Consiglio regionale hanno messo a disposizione degli inquirenti tutta la documentazione richiesta, rendendo contestualmente pubblici sul sito internet dell’ente i dati in nostro possesso, e consentendo ai giornalisti di consultare gli atti e i documenti relativi ai rimborsi dei consiglieri che hanno espresso il proprio consenso”.
 
A parere di Folino “è giusto e opportuno che venga chiarito se le somme percepite dai consiglieri regionali sono state spese per le finalità previste e in modo corretto, ma è bene che su questa delicata materia non si sovrappongano i piani, perché si finirebbe per confondere questioni che meritano di rimanere distinte. Una cosa è il doveroso controllo di legalità sulle azioni dei singoli, che tutti devono accettare con rigore ed animo sereno, perché venga fugato ogni dubbio. Altra cosa è la valutazione interpretativa di provvedimenti di legge, che possono risultare discutibili quanto si vuole (ed io stesso ho proposto, più volte e in diverse sedi, di modificare l’art. 8 della legge regionale n. 38/2002 riguardante il rimborso delle spese di viaggio per le attività istituzionali svolte dai consiglieri non residenti nel capoluogo), ma la mera applicazione di queste norme, peraltro in vigore da dieci anni e non solo negli ultimi tre, non implica di per se responsabilità penali di consiglieri e funzionari”.
 
“In attesa che il Parlamento completi l’iter legislativo del decreto legge n. 174 sui costi della politica (attualmente all’esame del Senato) – afferma ancora Folino –, nella nostra Regione è oggetto di valutazione un pacchetto di provvedimenti che l’Ufficio di Presidenza ha predisposto per adeguare la normativa regionale e che saranno posti all’attenzione dell’Aula non appena sarà completato l’iter parlamentare”.
 
“Si comprendono le preoccupazioni dell’opinione pubblica di fronte a questa notizia – conclude Folino – ed a maggior ragione serve chiarezza, trasparenza e responsabilità da parte di tutti, nel rispetto dei diritti degli eventuali indagati sia nell’ambito dei procedimenti giurisdizionali sia nelle ricadute sui media locali, ai quali rivolgo un pressante invito, nel rispetto del diritto di cronaca, ad operare considerando la dignità delle persone, rifuggendo, per quanto possibile, dalla logica del facile scoop e pubblicando notizie certe”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi