home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.222.620 visualizzazioni ]
04/12/2009 23.13.01 - Articolo letto 5952 volte

POCO SEGUITI GLI INCONTRI PER IMPARARE A BUTTARE BENE I RIFIUTI

POCO SEGUITI GLI INCONTRI PER IMPARARE A BUTTARE BENE I RIFIUTI POCO SEGUITI GLI INCONTRI PER IMPARARE A BUTTARE BENE I RIFIUTI
Media voti: POCO SEGUITI GLI INCONTRI PER IMPARARE A BUTTARE BENE I RIFIUTI - Voti: 0
Si stanno svolgendo nelle parrocchie in vari quartieri
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Continuano gli incontri nei quartieri organizzati dal Comune di Matera e dal nuovo gestore della nettezza urbana per spiegare ai cittadini le modalità della raccolta differenziata che partirà nel giro di poche settimane. Giovedì sera c’è stato l’incontro con i rappresentanti della della Ati Aimeri di Milano e Asa di Venezia. Si è svolto nella chiesa della Sacra Famiglia al quartiere Matera 2000. Nonostante l’elevata densità abitativa della zona che abbraccia anche gli abitanti di via Gravina e del rione SanGiacomo erano davvero pochi i cittadini interessati a informarsi su come cambierà il conferimento dei rifiuti domestici. Non più di sessanta persone hanno assistito alla presentazione tenuta dalla responsabile della comunicazione del nuov gestore. Tra i problemi sollevati dai cittadini c’era sicuramente la situazione della pulizia delle strade dopo il mercato che continua a creare disagi soprattutto ai residenti di via don Luigi Sturzo, via Mattei e piazza Tre Torri. Ancora da valutare le possibili soluzioni mentre i cittadini lamentano la scarsa informazione sul nuovo calendario della raccolta differenziata. Il 15 dicembre partirà la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta porta a porta e contemporaneamente una campagna informativa capillare. La nuova gestione ha già preparato un piano per ogni zona cittadina con un preciso calendario che interesserà la raccolta dei rifiuti a seconda delle reali necessità. Il porta a porta i Sassi e il centro storico ma anche a Serra Rifusa, San Giacomo 1 e 2, Zona 33, Matera 2000. Dunque a breve,  famiglia per famiglia, saranno distribuiti i contenitori nuovi da tenere in casa (ma riguarda anche gli uffici) mentre le isole ecologiche con le campane per vetro, carta, alluminio, passeranno dalle attuali 40 a 350. Finora la raccolta differenziata a Matera era realizzata solo virtualmente, mentre col nuovo servizio ci si adeguerà alle previsioni di legge che obbligano al riciclo in misura minima del 50 per cento.

Giovanni Martemucci 

 

Nella foto l'incontro di ieri




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 05/12/2009, Briomatera ha scritto :
Sicuramente l'ora fissata per gli incontri informativi era un po' troppo anticipata. Magari le 20 erano un buon orario.Ciò non toglie che l'interesse dei cittadini è stato effettivamente inferiore alle attese e all'importanza dell'evento x la città!

Commento
Il 04/12/2009, therover ha scritto :
PER IL WEBMASTER: sono proprio pochi 255 caratteri per scrivere un commento. Non si potrebbe aumentare un po'? Non essere così tirchio. Ciao Gianni.

Commento
Il 04/12/2009, therover ha scritto :
Vivo in una delle zone interessate. Per impegni di lavoro non ho potuto partecipare all' incontro presso la mia parrocchia, avrei una curiosità: sarà VERA raccolta differenziata o i rifiuti confluiranno tutti nella stessa discarica? Chi ne sa qualcosa?

Commento
Il 04/12/2009, CAMERATAnicola ha scritto :
Io non ne ero a conoscenza.Sapevo sarebbe arrivata una lettera per famiglia.Pero si capisca anche che si lavora e la gente ha gli impegni.Bisogna trovare metodi di comunicazioni piu diretti e che non impegnino tanto.Penso che l interesse ci sia tutto

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi