home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.535.300 visualizzazioni ]
29/11/2012 12.50.10 - Articolo letto 2843 volte

Primarie 2012, analisi e curiosità

Pierluigi Bersani Pierluigi Bersani
Media voti: Primarie 2012, analisi e curiosità - Voti: 0
Bersani s’impone nella quasi totalità dei comuni del Materano. A Garaguso un “monolite”. Il risultato peggiore a San Mauro Forte, dove Vendola raccoglie la migliore percentuale lucana. Renzi se la cava. Affluenza in calo rispetto alle precedenti primarie.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Primarie 2012. In attesa di conoscere chi la spunterà nel ballottaggio di domenica 2 dicembre fra Pierluigi Bersani e Matteo Renzi, alcune interessanti indicazioni politiche il primo turno le ha già date. Innanzitutto in termini di affluenza, in calo a Matera e nei comuni della provincia rispetto alle precedenti primarie (del 2007 e 2009 in particolare). In alcuni casi anche notevole. Ma tant’è. Nella contesa, comunque, prevale – come a livello regionale – il segretario del Partito democratico. Con una percentuale (quasi il 56,5%), nel Materano, addirittura superiore (anche se di poco) a quella della provincia di Potenza. Bersani s’impone nella quasi totalità dei comuni. In alcuni casi anche in modo bulgaro, come in alcuni centri dell’alta Collina (vedi Accettura col 78%, Stigliano e Tricarico con il 74%). Ancor più robusta la prevalenza di Bersani a Nova Siri (quasi l’80%) e Montescaglioso (il 79%), “bacini elettorali” dei due senatori democratici Carlo Chiurazzi e Filippo Bubbico, entrambi schierati col segretario. Ma più di tutti a stupire è il dato quasi monolitico di Garaguso: su 106 votanti complessivi ben 102 (pari al 96%) sono stati ad appannaggio di Bersani. Mentre il risultato peggiore il segretario lo consegue a San Mauro Forte con appena 47 voti (pari a circa il 25%) su 194 votanti. Di questi 121 gli preferiscono il leader della Sel, Nichi Vendola. Che in termini percentuali raccoglie, così, il risultato migliore (quasi il 64% ndr) di tutti e 131 i centri lucani, seppur in un quadro locale di scarsa partecipazione al voto. Se la cava Renzi, con percentuali un po’ ovunque sopra la doppia cifra e picchi nel Metapontino (a Policoro, in particolare, con poco più del 33% dei 1.031 votanti). Mentre Tabacci brilla (col 34%) a Gorgoglione, storico feudo dell’ex presidente della Provincia di Matera, Carmine Nigro.                  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi