home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.034.796 visualizzazioni ]
29/11/2012 12.26.19 - Articolo letto 2690 volte

Asm, a Matera decimo anno di attività per la scuola in Ospedale

Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand) Ospedale Madonna della Grazie - Matera (foto SassiLand)
Media voti: Asm, a Matera decimo anno di attività per la scuola in Ospedale - Voti: 0
I festeggiamenti si terranno nel reparto di Pediatria
Matera Verranno festeggiati domani (venerdì 30 novembre) presso l’unità operativa di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, diretta dalla dott.ssa M.Cristina Mencoboni, i dieci anni di attività della scuola ospedaliera per i bambini ricoverati, che fa parte dell’istituto comprensivo n.4 di Matera.
       Nel 2010 all’iniziativa è arrivato un riconoscimento dal concorso “Gli Ospedali di Andrea” esteso a tutte le scuole; quella di Matera si è distinta ricevendo l’onore di essere la prima classificata in Italia con una produzione grafico-pittorica di un alunno della terza sezione della Scuola dell’Infanzia.
        Quest’ anno si aggiunto un altro importante riconoscimento: un premio del MIUR ( Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica ) con il Concorso  “Sulle Ali di Pegaso”. Con tre elaborati (un resoconto giornalistico e due poesie) prodotti dai ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo Grado, la scuola dell’ospedale di Matera è arrivata terza; un risultato che le consente di festeggiare con soddisfazione i dieci anni di attività.  
           Sono numerose le iniziative attivate negli ospedali di tutta Italia, in particolare nei reparti pediatrici, che donano un sorriso a tutti coloro che sono degenti.
        Questa esperienza di scuola ospedaliera è stata resa possibile da un Protocollo d’Intesa sottoscritto nel 2003 tra l’ Ufficio Scolastico Regionale di Basilicata e le Aziende Ospedaliere di Matera e Potenza,.
          La spinta motivazionale è sicuramente quella di aiutare gli altri, soprattutto coloro che si trovano in difficoltà, ma anche di crescere professionalmente.
            Tante le difficoltà, molte altre le conquiste: imparare ad essere un buon docente ospedaliero significa saper interagire con una vastità di utenti e ancor di più con professionisti della sanità da affiancare e  con la capacità di lasciare “un segno tangibile” da leggere negli sguardi della sofferenza e del disagio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi