home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.114.316 visualizzazioni ]
29/11/2012 12.14.57 - Articolo letto 2532 volte

Il 3 dicembre convegno Conai a Matera su Imballaggi

Nel salvacarta la carta campa, in pattumiera la carta crepa Nel salvacarta la carta campa, in pattumiera la carta crepa
Media voti: Il 3 dicembre convegno Conai a Matera su Imballaggi - Voti: 0
Nota della Camera di Commercio di Matera
Matera Con l’obiettivo di formare , informare e orientare le imprese della filiera si terrà a Matera il 3 dicembre, alle 9.30, presso la Camera di commercio il convegno sul tema “ Responsabilità e opportunità nella gestione degli imballaggi’’. L’iniziativa, che è stata promossa dall’Ente camerale in collaborazione con Conai, si inserisce tra le azioni e gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale ed europea nella gestione degli imballaggi e dei rifiuti provenienti dalla stessa fase. “Le norme,infatti, prevedono –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- prevede un sistema che coinvolge tutti i soggetti della filiera, fissando a livello nazionale obiettivi di raccolta, recupero e riciclaggio di tutte le tipologie di imballaggi. Con il recepimento della Direttiva dell’Unione europea n.98/2008 gli obiettivi di avvio a riciclo riguarderanno i materiali e non solo gli imballaggi. Si tratta di un tema di stretta attualità le cui ricadute possono trasformarsi in risparmio di risorse per il territorio insieme al rispetto per l’ambiente , con conseguente prevenzione di forme di degrado’’.  
I lavori saranno aperti dal presidente della Camera di commercio, Angelo
Tortorelli. Seguiranno gli interventi di Roberto Frisari, funzionario di Unioncamere, sul tema “Il ruolo delle sistema delle Camere di commercio a supporto delle imprese in materia ambientale’’ e del vicepresidente del Conai Pietro Raffaele Capodieci su diverse questioni : inquadramento delle produzioni dei rifiuti ,  evoluzione normativa  degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio, responsabilità delle imprese e sul sistema Conai con i risultati e le esperienze in altri Paesi dell’Unione europea. Seguirà il dibattito. La partecipazione è libera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi