home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.340.621 visualizzazioni ]
27/11/2012 20.28.22 - Articolo letto 2554 volte

Premio “ART1307 per l’Arte” a Raffaello de Ruggieri

Raffaello De Ruggieri Raffaello De Ruggieri
Media voti: Premio “ART1307 per l’Arte” a Raffaello de Ruggieri - Voti: 0
La cerimonia di consegna si terrà giovedì 29 novembre a Napoli
Matera Il Premio “ART1307 per l’Arte” all’avvocato Raffaello de Ruggieri. Il riconoscimento verrà consegnato giovedì 29 novembre, nel corso di una serata evento nella prestigiosa sede di Villa di Donato in Napoli, alla presenza del Console degli Stati Uniti.
La serata vedrà anche l’inaugurazione della mostra dell’artista americano Shane Guffogg, nota personalità del mondo dell’arte californiana.
Il premio, conferito dall’istituzione culturale ART1307 a personalità italiane che hanno contribuito a promuovere l’arte, la cultura e la conoscenza, sarà consegnato dal professore Giancarlo Graziani, docente di Economia dell'Arte presso l’Università Iulm di Milano.
La commissione, incaricata di individuare la personalità prescelta e formata da Alessandra de Bigontina, direttore del Museo delle Regole di Cortina d’Ampezzo, da Marco Di Mauro, storico dell’arte, da Giancarlo Graziani e dai curatori Emanuele Leone e Cynthia Penna Simonelli, ha così motivato la unanime decisione: 
“Premio “Art1307 per l’Arte” per l’anno 2012 all’avv. Raffaello de Ruggieri per la sua caparbia e incessante attività nel mondo dell’arte in un’area sociale e culturale come quella di Matera, città di ininterrotta antropizzazione e Patrimonio Unesco. Per avere, con la sua attività, salvato i Sassi, restaurato una delle più affascinanti testimonianze della presenza religiosa nella zona, portato la Scultura Contemporanea nel cuore della Città e presieduto con totale dedizione la Fondazione Zétema facendone un esempio del migliore Meridione.”
Il Premio, che vuole indicare ad un pubblico sempre più vasto di quello degli addetti ai lavori, personalità che si sono distinte per aver svolto una azione di promozione e sensibilizzazione dell’arte, rappresenta un ulteriore conferma della dimensione nazionale dell’azione culturale espressa da oltre cinquant’anni dall’avvocato Raffaello de Ruggieri, nel Circolo La Scaletta e nella Fondazione Zétema di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi