home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.422 visualizzazioni ]
27/11/2012 14.52.58 - Articolo letto 2662 volte

Unibas, approvato Piano dodicennale degli interventi

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Unibas, approvato Piano dodicennale degli interventi - Voti: 0
Nel corso della riunione del Comitato paritetico tra Regione e Università di Basilicata sono stati condivisi gli interventi per lo sviluppo dell’Università e del sistema di ricerca scientifica
Basilicata Il Comitato paritetico tra Regione e Università ha approvato questa mattina il Piano dodicennale degli interventi di sostegno allo sviluppo dell’Università degli Studi della Basilicata e al sistema regionale della ricerca scientifica. Gli interventi, che dovranno essere attuati mediante specifici Accordi di programma triennali, coprono una vasta gamma di ambiti. Tra questi: la diversificazione dell’offerta formativa, lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione e di cooperazione interuniversitaria, il potenziamento della ricerca scientifica e delle attività di orientamento, la formazione post laurea e il miglioramento dei servizi per gli studenti. Per il monitoraggio degli obiettivi fissati dal Piano l’Università si doterà di un sistema di valutazione che misurerà: i risultati di apprendimento, la qualificazione dei docenti, la qualità di aule, laboratori e attrezzature, il valore del percorso di studi, il livello di qualificazione alla laurea, la qualità della produzione scientifica, la creazione di spin off e trasferimento tecnologico, l’impiego e la commercializzazione di brevetti. E’ inoltre stabilito che per il reclutamento dei docenti l’Ateneo terrà tra l’altro conto della produzione scientifica e del grado di internazionalizzazione.
“La Regione Basilicata – ha detto il presidente De Filippo al termine della riunione- riconosce il prezioso ruolo svolto dall’Ateneo lucano nei processi di sviluppo socio economico e culturale del territorio regionale. Vogliamo contribuire a rendere stabili ed efficaci le funzioni dell’Università – ha detto De Filippo - considerato che i trasferimenti statali in favore del sistema universitario si sono attestati su un trend marcatamente decrescente. La Regione ha deciso di destinare diecimilioni di euro all’anno per dodici anni  al sostegno dello sviluppo dell’Università degli Studi della Basilicata e del sistema regionale della ricerca scientifica – ha ricordato il Presidente. Desideriamo supportare con forza questo processo – ha concluso De Filippo - per contribuire a determinare quelle specificità che qualificano il nostro Ateneo”.
Oltre al Presidente della Regione e al Rettore Mauro Fiorentino hanno preso parte, tra gli altri, alla riunione: gli assessori Attilio Martorano e Vincenzo Viti, i professori Pasquale Frascolla, Giampaolo Ricciardi e Valerio Tramutoli. Il Piano condiviso questa mattina sarà sottoposto al Consiglio regionale per la definitiva  approvazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi