home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.440 visualizzazioni ]
27/11/2012 12.12.44 - Articolo letto 2559 volte

"E SE NE VANNO I GIORNI CHE VENGONO"

E SE NE VANNO I GIORNI CHE VENGONO E SE NE VANNO I GIORNI CHE VENGONO
Media voti: "E SE NE VANNO I GIORNI CHE VENGONO" - Voti: 0
Le canzoni di Pasquale Di Pede in un CD
Matera “Una canzone lunga Trent’anni” suddivisa in mini-storie. Quelle amorose, quelle di vita familiare oppure di impegno sociale: sono i temi che il menestrello Pasquale Di Pede tratta nelle sue canzoni. Le quindici tracce che compongono il cd sono le pagine del diario di un giovane uomo con l’orecchio teso verso tematiche sociali importanti come la dignità del lavoro spesso strozzata, l’ambiguità dei Call-center, la pace, la lotta alle ingiustizie o l’usurpazione dei diritti, la prevaricazione del potere e la mafia. Il suo testo “Scanzascorie” trae spunto dalle vicende di Scanzano (2003) dove al “Cavaliere che voleva farci coltivare le scorie” contrappone i frutti della sua terra: pomodori e cicorie, caroselli e cipolle. Il “menestrello materano rustico e simpatico” (definizione di Beniamino Placido – paginone centrale di Repubblica – anno 1975) sembra un alieno sbarcato dal pianeta “Papalla”. Calmo, sornione, armonioso, mai incavolato, si propone timido e indagatore, pronto a fare amicizia con chiunque. Ha orecchie sempre tese per ascoltare la tua storia che poi sarà la tua e la sua canzone.
Le musiche e gli arrangiamenti sono curati dal maestro Felice Lionetti.
Alla realizzazione hanno contributo una quarantina di musicisti. La voce solista è di Valentina Pinto. Il cd è stato registrato a Matera nello studio Labsonic di Fancesco Altieri 2010 - 2012.
Design e copertina Pino Oliva.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi