home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.887 visualizzazioni ]
27/11/2012 11.58.26 - Articolo letto 3123 volte

Primarie Marconia e Pisticci, ottimo risultato per Matteo Renzi

Matteo Renzi Matteo Renzi
Media voti: Primarie Marconia e Pisticci, ottimo risultato per Matteo Renzi - Voti: 0
Ha ottenuto 286 consensi, pari al 31% dei votanti
Pisticci "Con estrema soddisfazione - afferma il Comitato Pisticci e Marconia per Matteo Renzi in una nota diffusa oggi - che oggi sottolineiamo l’ottimo risultato conseguito da Matteo Renzi a Marconia e Pisticci durante le elezioni primarie di domenica scorsa.
Da quando abbiamo costituito il comitato “Pisticci e Marconia per Renzi” abbiamo lavorato duramente per far conoscere l’articolato ed innovativo programma del sindaco di Firenze. Instancabili, abbiamo bussato alle porte dei nostri concittadini, cercando il confronto continuo e schietto, convinti che sarebbe stata proprio la gente comune a decretare l’eventuale successo di Renzi. Un successo per niente annunciato, che le urne di domenica scorsa hanno decretato in maniera innegabile. E se è vero che Matteo Renzi è riuscito ad ottenere percentuali altissime nelle roccaforti rosse, a differenza di un Sud Italia più difficile da conquistare, qui a Pisticci e Marconia riteniamo di aver assistito ad un avvenimento che contribuirà sicuramente a scrivere la storia futura della nostra comunità.
Su un totale di 929 elettori, Matteo Renzi ha ottenuto 286 consensi, pari al 31% dei votanti. E se il risultato già di per sé racconta di una scommessa vinta, a Marconia i numeri diventano ancor più significativi, se è vero che dopo un testa a testa durante tutto lo scrutinio, Bersani ha superato Renzi per appena 35 voti su un totale di 608 elettori.
Per noi del “Comitato Pisticci e Marconia per Renzi” questa è a tutti gli effetti una vittoria del popolo che ha saputo dire no alle vecchie logiche di partito, aprendosi al nuovo, alla speranza. Gente comune di tutte le età. Per Renzi hanno votato i diciottenni, come anche le nonne ultranovantenni, a dimostrazione di quanto l’etichetta di “rottamatore” sia stata compresa meglio dalla base che dagli apparati politici. Matteo Renzi ha invitato a rottamare non le persone e meno che mai per età anagrafica, quanto le vecchie logiche politiche, quelle stesse che hanno allontanato i cittadini dai propri governanti, creando un divario (anche economico) diventato difficile da sanare. Matteo Renzi quel divario si propone di sanarlo, apportando nella politica aria nuova e fresca, insieme a programmi che tutelino le fasce deboli, a dispetto di chi in questi anni si è arricchito dimenticandosi dei cittadini. Marconia e Pisticci hanno compreso perfettamente e premiato le idee di Renzi, recandosi spontaneamente alle urne, facendo diventare le elezioni primarie una vera e propria festa . Con il voto di domenica il 31% degli elettori di centrosinistra di Pisticci e Marconia ha scelto di dire trecento volte no alla vecchia politica e ai suoi apparati, mentre ha detto chiaramente trecento volte sì alla meritocrazia, all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti e ad un nuovo modo di intendere la politica.
Certo, siamo consapevoli che il brillante risultato pisticcese di Matteo Renzi non sia che l’inizio di una battaglia che deve vederci tutti impegnati in prima linea, per cambiare l’Italia ed il futuro dei nostri figli, a partire da domenica prossima, quando sarà necessario tornare a scegliere. Il nostro invito è che i cittadini di Pisticci e Marconia continuino a sentirsi liberi di esprimere il loro consenso, liberi di scegliere il proprio futuro. Grazie proprio a questi cittadini liberi, il cambiamento è già iniziato.
Comitato Pisticci e Marconia per Matteo Renzi"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi