home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.204.833 visualizzazioni ]
26/11/2012 18.55.54 - Articolo letto 2873 volte

Oggi in Prefettura il convegno sulla sicurezza

La sicurezza conviene sempre? Dagli accordi sulla formazione al decreto semplificazione - 26 novembre 2012 La sicurezza conviene sempre? Dagli accordi sulla formazione al decreto semplificazione - 26 novembre 2012
Media voti: Oggi in Prefettura il convegno sulla sicurezza - Voti: 0
Organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi
Matera Nella mattinata odierna, presso la sala Carlo Levi di Palazzo Lanfranchi di questo capoluogo, si è svolto il convegno dal titolo “La sicurezza conviene sempre? Dagli accordi sulla formazione al decreto semplificazione” organizzato dal Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, d’intesa con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera, in collaborazione con Osservatorio Provinciale Permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e delle malattie professionali, istituto presso la Prefettura di Matera.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di offrire agli addetti ai lavori, anche alla luce delle recenti innovazioni legislative sulla materia, gli strumenti necessari  per adempiere in maniera efficace ed appropriata alla normativa, con particolare riferimento alle funzioni, ai ruoli e alle responsabilità dei diversi soggetti che, a vario titolo, intervengono nel processo di prevenzione dagli infortuni.
Il Prefetto di Matera ha dato l’avvio ai lavori evidenziando che la manifestazione odierna  si colloca nell’ambito della attività promosse dal citato Osservatorio, istituito in seno alla Conferenza Provinciale Permanente, finalizzate alla promozione della cultura dell’educazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro ed alla prevenzione del fenomeno infortunistico, attraverso una attività di formazione e di informazione rivolta su tali tematiche agli operatori del settore, al mondo del lavoro ed ai cittadini, nella consapevolezza che lavorare nel pieno rispetto delle norme sulla prevenzione, oltre a tutelare la vita umana, aumenta la ricchezza di un Paese, ne riduce i costi sociali ed è motore per una sana competitività economica.
 Il convegno è proseguito con i messaggi di saluto della Sen. Maria Antezza, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, dell’On. Vincenzo Viti, Assessore regionale con delega al lavoro, formazione cultura e sport, del dott. Franco Stella, Presidente della Provincia di Matera e dell’ing. Mario Maragno, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera.
Nel corso dei lavori i relatori hanno sviluppato ed approfondito le tematiche più rilevanti e attuali attinenti la materia della sicurezza nei luoghi di lavoro.
In  particolare, l’ing. Antonio Leonardi, della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro del Ministero del Lavoro, ha relazionato sul tema “Gli accordi sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro: accordi Stato-Regioni del 21.12.2011 e 26.01.2006 e linee guida 25.07.2012 e 05.10.2006”; l’avv. Emilio Nicola Buccico, già componente del Consiglio Superiore della Magistratura, ha sviluppato l’argomento “La responsabilità derivante dai rati commessi in violazione alle norme di prevenzione infortuni”; la dott.ssa Rosanna Defraia, Sostituto Procuratore della Repubblica   presso il Tribunale di Matera, ha trattato la tematica de “La valutazione della colpa e l’accertamento del rapporto di causalità in relazione al documento di valutazione dei rischi”; il dott. Michele Campanelli, Direttore Territoriale del Lavoro, ha, infine, relazionato su “Il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per violazione prevenzionistiche”.
A conclusione degli interventi dei relatori è seguito un question time.
L’evento ha registrato una notevole partecipazione di professionisti e operatori del settore che hanno manifestato vivo interesse per l’iniziativa; un importante risultato che contribuisce alla diffusione del messaggio di sicurezza nel modo migliore e più incisivo, grazie all’azione sinergica svolta dai diversi Uffici coinvolti, frutto del processo di concertazione e condivisione interistituzionale avviato, in sede di conferenza permanente, da questa Prefettura come strumento di coordinamento nel territorio provinciale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi