home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.870.858 visualizzazioni ]
26/11/2012 18.36.02 - Articolo letto 2332 volte

Primarie, Singetta: per Renzi buon risultato in Basilicata

Matteo Renzi Matteo Renzi
Media voti: Primarie, Singetta: per Renzi buon risultato in Basilicata - Voti: 0
Per il consigliere regionale del Gruppo Misto il sindaco di Firenze ha riportato ovunque significative percentuali
Basilicata “Il buon risultato riportato da Renzi in Basilicata merita un’analisi un po’ più approfondita di quella sinora dedicatagli. Non vi è dubbio, infatti, che lo schieramento (anzi, la corazzata) che sosteneva il segretario nazionale Bersani era composto, oltre che dall’intera classe dirigente del Pd (con qualche rara eccezione, indicata da Fausto De Maria nell’1%), dai socialisti, dai Popolari Uniti, da Idv, dai Verdi e da frange sparse di altri partiti. Ciò nonostante, Renzi si è affermato in 10 Comuni della Provincia di Potenza, sfiorando la vittoria in almeno altrettanti comuni, riportando – un po’ dovunque – significative percentuali, grazie alla sua proposta politica innovativa ed ai tanti – giovani e non – che hanno creduto, attraverso il voto al sindaco di Firenze, giunto il momento di far comprendere che è necessario un radicale rinnovamento ”.
 
Ad affermarlo il consigliere regionale del Gruppo Misto Alessandro Singetta,  per il quale “la nostra regione si è sempre contraddistinta per il notevole allineamento al potere dominante, il cosiddetto ‘governativismo’. I partiti continuano ad essere tutto fuorché democratici, preferendo il criterio della cooptazione a quello della meritocrazia”.
 
“E’ vero che la gestione del potere implica responsabilità, ma non basta riproporre i vecchi schemi per restituire democrazia e riformare la politica, imboccando la via d’uscita dalla crisi. Serve invece qualità - ha concluso Singetta -: persone capaci di progettare la crescita civile ed economica. Una classe politica diversa, uomini e donne portatori di competenze e motivazioni concrete, una legge elettorale che non sia – come l’attuale – uno strumento distorsivo dei meccanismi democratici della selezione della classe dirigente”. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi