home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.280.825 visualizzazioni ]
24/11/2012 17.28.55 - Articolo letto 2867 volte

Btl, Giordano: convocare gli stati generali del turismo per un disegno unitario

Sassi di Matera (foto Raffaele Contini) Sassi di Matera (foto Raffaele Contini)
Media voti: Btl, Giordano: convocare gli stati generali del turismo per un disegno unitario - Voti: 0
Le dichiarazioni dell'assessore comunale alla Cultura e Turismo
Matera “Rispetto al forte calo turistico nell’area euro, i flussi che riguardano Matera sono in controtendenza e confermano che questo comparto produttivo, pur in un quadro generale di difficile congiuntura, resta una leva strategica per lo sviluppo economico del nostro territorio”.
Lo ha detto l’assessore comunale alla Cultura e Turismo, Alberto Giordano, intervenendo a oggi, a Matera, alla Borsa del Turismo lucano promossa dall'Apt Basilicata in collaborazione con il Consorzio Mediterraneo, con il seminario “business to business” e con il Forum con gli operatori turistici della Basilicata.
“E’ fuor di dubbio – ha aggiunto Giordano - che quanto è stato fatto negli ultimi anni ha contribuito notevolmente all’avvio di una riconoscibilità di Matera e della Basilicata come mete turistiche. Il piano turistico regionale, l’attività dell’Apt, lo sforzo di tanti operatori del settore costituiscono una base straordinaria su cui poter lavorare nella consapevolezza che molto c’è da fare per migliorare i servizi e l’attrattività del nostro territorio, a partire dalla formazione imprenditoriale, manageriale, a quella per il personale esecutivo se si considera che sono ancora pochi coloro che parlano lingue straniere”.
“Abbiamo un’occasione straordinaria che è la candidatura di Matera a capitale europea della cultura nel 2019. Costituisce la piattaforma per programmare interventi infrastrutturali che davvero possono fare della regione Basilicata una destinazione ambita di un turismo di qualità. Coincide perfettamente con la programmazione europea 2014/2020 nella quale dobbiamo inserirci con capacità di scelta degli investimenti e delle iniziative. Il nuovo piano turistico regionale  a cui si metterà mano prossimamente deve saper concentrare le risorse in poche e ben individuate linee di intervento”.
“Matera 2019 è una grande occasione per tutta la regione e per tutto il Sud. Lo ha ben compreso il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, che la scorsa settimana nel cda del Comitato Matera 2019 si è impegnato a fornirne i necessari mezzi finanziari per il prossimo determinante anno.  Il 2013 sarà l’anno della preparazione del dossier e dell’articolazione del programma di candidatura. Anche per questa ragione penso che sia arrivato il momento di convocare gli Stati generali del turismo di Basilicata. Propongo che si svolgano a metà febbraio, avviando già da subito dei gruppi di lavoro tematici che ci conducano a quella data con proposte concrete che possano costituire il punto di partenza del nuovo Piano turistico regionale.
Da quando sono assessore ho notato che in questo settore ognuno va avanti per conto proprio. Scopro ogni giorno qualcosa che viene fatto da qualcun altro e che se fosse messo in un disegno più organizzato e coordinato avrebbe un’efficacia di molto superiore. Nella mie diverse esperienze passate ho imparato una cosa fondamentale: il lavoro di team rende enormemente di più che non il lavoro, per quanto ben fatto, ma isolato. E’ una pratica che mi pare sia assolutamente sconosciuta nel settore pubblico. Ma se ci mettiamo insieme – ha concluso Giordano - Matera e questa regione andranno molto, molto più lontane”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi