Sono andato ad ascoltare il comizio di Nicolino Buccico per conoscere gli ultimi passaggi della sua amministrazione. Un’idea su quello che è successo al comune di Matera negli ultimi mesi me la sono fatta ed il comizio seguitissimo –la gente era raccolta anche fuori dal cinema comunale ad ascoltare – ha per certi versi confermato le mie congetture sulla fine della sua esperienza di sindaco. Per definirne i limiti occorre però capire come è maturata la sua vittoria alle ultime elezioni. Buccico andò al ballottaggio spuntandola per poche centinaia di voti su Acito. Quindi la sua vittoria si suppone dovuta primariamente a questa alleanza con quel grappolo indistinto di liste civiche etero diretto dal tycoon nostrano. La sua linea amministrativa invece è stata quella di un “Re Sole” che ha vinto al primo turno con consensi bulgari. Non ha invece compreso che doveva andare ad una mediazione con le richieste, gli interessi ed i valori dei quali erano portatori i suoi “scomodi” alleati. Certo doveva pretendere mediazioni nobili e non al ribasso ma sempre e comunque la sua linea amministrativa doveva essere condivisa dai suoi alleati. Invece così non è stato ed è andato avanti come un rullo compressore rispondendo più ad un’etica identitario-ideologica che a quell’etica della responsabilità che dovrebbe informare invece l’azione amministrativa e politica. Ma su questo poi torneremo.. Si badi bene che chi scrive condivide l’idea di Buccico che la politica debba anche essere educante; ma essa è anche ricerca di “compagnia” perchè da soli non si va da nessuna parte! Lui doveva dunque negoziare. Ma con chi ? Non certo con Acito. Alla fine Acito è rimasto solo (ma questo si sapeva). Acito in verità è stato un esperimento mediatico in stile Jocker (si vedano i film su Batman) del tycoon materano. Un esperimento mediatico fra l’altro ben riuscito anche per la densa sostanza di cui il personaggio è capace. L’etica della responsabilità avrebbe voluto che Nicolino si dovesse accordare con il Jocker insieme al quale modulare il percorso amministrativo della nostra città. Invece ha chiuso le porte ad un possibile organico accordo con questo ramo della maggioranza forse più per incompatibilità personali che per motivazioni politiche. Così non si fa!
Ma il nodo più grande però riguarda il rapporto che
Ora è chiaro che con la tua uscita di scena da impetuoso eroe romantico capace di “beau gest “nobili quanto titanici, indisponibile ad accettare mediocri compromessi, hai messo nei guai il “Gatto” come tu chiami il popolo materano. Ora di grazia chi ci dovrà salvare dall’assalto dei “topi” pronti ad erodere il nostro territorio e le risorse pubbliche che stanno affilando i loro incisivi all’ombra delle carcasse che sono i partiti del centro-sinistra ? Comprendi caro Nicolino che se rispondessi ad un etica della responsabilità la via della tua ricandidatura, dopo gli opportuni correttivi che ho sommessamente suggerito, sarebbe obbligata per continuare a mantenere accesa la speranza in questa città.
Login - dí la tua !
Ultimi commenti
Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei
Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .
Da via La Martella e via Appia
Vista Cattedrale di Matera
Ultime notizie
Contenuti multimediali
Eventi di oggi
Ultimi eventi
.......Quando chi sta in alto ha molti interessi, chi sta in basso assume molte pose.aspettiamo fiduciosi la Sua candidatura per una maggioranza assoluta.
E il grandissimo risultato di riavviare la raccolta differenziata (dal 1 febbraio 2010) come mai non è stato citato? Nessuna delle passate amministrazioni ha investito su questom sistema di gestione dei rifiuti che guarda al futuro..,