home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.082.875 visualizzazioni ]
23/11/2012 12.10.52 - Articolo letto 2333 volte

Zootecnia, Mastrosimone: interventi per sostenere settore vitale

Rosa Mastrosimone Rosa Mastrosimone
Media voti: Zootecnia, Mastrosimone: interventi per sostenere settore vitale - Voti: 0
Partecipando a Bella a un seminario didattico sul latte, l’Assessore ha parlato delle misure regionali basate su tutela ambiente e salute pubblica, centralità impresa e qualità dei prodotti.
Basilicata “Il Marmo Melandro è uno dei principali bacini di produzione di latte bovino della Basilicata, con oltre il 20 per cento della produzione ed oltre il 33 per cento del numero dei produttori.
Su queste aree, a forte vocazione zootecnica, con allevamenti condotti secondo moderni criteri tecnici ed imprenditoriali, occorrerà riflettere per rafforzare il sistema dei servizi e delle infrastrutture, sostenere l’innovazione tecnologica e l’orientamento al mercato, prevedendo azioni che vadano oltre la dimensione aziendale, per collocarsi in un ambito territoriale/distrettuale con maggiore vigore competitivo”.
A dichiararlo è l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone, intervenendo al seminario didattico a Bella dal titolo ‘Il latte di Bella: una risorsa anche per nuove attività produttive’ in occasione della Giornata dell’Unesco.
Parlando del comparto a livello regionale, l’esponente della Giunta regionale ha precisato  che anche “in Basilicata si vanno consolidando le tendenze nazionali: la riduzione del numero di aziende in produzione, soprattutto quelle più piccole, l’aumento delle dimensioni medie aziendali e della produzione media di latte per allevamento”. In sostanza, pur diminuendo il numero delle aziende, non diminuisce la produzione totale della regione, in virtù di una migliore efficienza competitiva delle aziende.
A proposito della trasformazione del latte, Mastrosimone ha evidenziato “il crescente divario tra i prezzi al consumo ed il prezzo alla stalla”. Proprio sulla questione del prezzo del latte l’Assessore ha annunciato che convocherà le parti per cercare di raggiungere un accordo che sia poi rispettato.
La produzione casearia regionale, per quanto ricca di prodotti, spesso di alta qualità, offre quantità limitate che non sono ancora in grado di accedere in modo razionale ed efficiente ai circuiti commerciali extraregionali. “Sugli interventi che la Regione sta mettendo in atto per il sostegno al settore - Mastrosimone ha precisato - si basano su tutela dell’ambiente e della salute pubblica, sulla centralità dell’impresa, sulla salvaguardia dei livelli occupazionali e di un adeguato reddito per l’allevatore e sulla qualità dei prodotti che deve favorire, oltre alla sicurezza alimentare, il marketing territoriale e la tracciabilità nel processo produttivo, che si basa anche sulla efficienza dei servizi di consulenza e assistenza tecnica alle aziende”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi