home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.567.372 visualizzazioni ]
28/11/2009 17.27.45 - Articolo letto 9101 volte

Apre a Venosa la “Galleria 25” con la mostra - FramMenti d’Arte

Apre a Venosa la “Galleria 25” con la mostra - FramMenti d´Arte Apre a Venosa la “Galleria 25” con la mostra - FramMenti d´Arte
Media voti: Apre a Venosa la “Galleria 25” con la mostra - FramMenti d’Arte - Voti: 0
Dedicato all’arte nel cuore del centro storico della città di Orazio
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia

Venosa (PZ), 25 novembre 2009 - Si inaugura a Venosa (PZ) il prossimo 28 novembre la “Galleria 25”, uno spazio dedicato all’arte nel cuore del centro storico della città di Orazio, situata proprio nella piazza dedicata al sommo poeta latino, alle spalle della statua che lo raffigura. Per l’occasione, a partire dalle ore 19.00, si terrà nella stessa galleria il vernissage della mostra collettiva “FramMenti d’Arte”, con un’ampia selezione di opere pittoriche di artisti contemporanei.
La galleria prende il suo nome dal numero civico di Piazza Orazio in cui è collocata e si propone di diventare nel tempo uno spazio privilegiato per la promozione dell’arte e più in generale della cultura. Venosa, con la sua storia millenaria e i secoli di cultura che ha alle spalle, costituisce l’ambiente ideale per questo tipo di iniziative, soprattutto in un momento storico in cui, nel territorio del Vulture, molto fermento si percepisce intorno all’arte pittorica.
La mostra “FramMenti d’Arte”, con cui la “Galleria 25” intraprende nel migliore dei modi le sue attività, vuole portare all’attenzione non solo della popolazione locale, ma anche di un pubblico più ampio a livello regionale ed extra-regionale, un gruppo di pittori che, con le loro opere e il loro genio artistico, hanno dato lustro, e ancora continuano a dare, all’arte italiani nel corso degli ultimi decenni.
L’esposizione comprenderà dipinti di Alinari, Antonelli, Baj, Buratti, Corbello, Dalì, Di Tuccio, Dupriez, Faccincani, Falzoni, Farinelli, Fiorentino, Fiume, Fornaciari, Franchi, Giacomazzi, Gonzaga, Grassi, Guttuso, La Sala, Martini, Mussolini, Pedota, Piacesi, Santoro, Traccani, Trombini, Ulisse, Venzi. Tutte queste opere, i “frammenti” del titolo della mostra, vogliono rappresentare tante tessere di un mosaico, che accoglierà i visitatori alla scoperta della bellezza dell’arte e delle emozioni che essa trasmette.
L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 21.00 e la domenica anche dalle 11.00 alle 13.00. Nelle prossime settimane, fino alla fine di febbraio, altre mostre verranno ospitate nella “Galleria 25”, tra cui collettive, personali e bipersonali.

Scheda tecnica
Titolo mostra: “FramMenti d’Arte”
Sede: “Galleria 25”, Piazza Orazio Flacco n. 25, Venosa (PZ)
Durata: 28 novembre - 8 dicembre 2009
Inaugurazione: sabato 28 novembre, ore 19.00
Orari di apertura: da lunedì a sabato ore 17.00 / 21.00, domenica: ore 11.00 / 13.00 - 17.00 / 21.00
Ingresso: libero
Info mostra: tel. 0972.36198
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi - email: francescomas@email.it - cell: 347.1241178

Nell’immagine allegata: Athos Faccincani, Primavera a Portofino, cm. 90x100




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi