home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.026.525 visualizzazioni ]
23/11/2012 10.40.37 - Articolo letto 3104 volte

Matera si muove: "chiediamo due emendamenti a garanzia della città dei Sassi"

Bari Matera (foto SassiLand) Bari Matera (foto SassiLand)
Media voti: Matera si muove: "chiediamo due emendamenti a garanzia della città dei Sassi" - Voti: 0
Sul riordino delle province, il comitato difende il mantenimento della provincia materana
Matera "Il Comitato “Matera si muove” intende lanciare un appello ai nostri Parlamentari lucani, chiedendo loro di essere compatti e decisi nel presentare emendamenti al decreto sul riordino delle Province,affinché modifichino il testo nella parte in cui al capoluogo di Regione viene concesso anche lo status di capoluogo di provincia. E’ il caso della nostra Regione dove, a seguito degli accorpamenti,è prevista un'unica provincia; una decisione inutile che non consentirebbe una perfetta gestione di un territorio di circa 10.000 kmq come quella della Basilicata.
Riteniamo utile due opzioni;quella ovvia e scontata da recepire formalmente in emendamenti sul mantenimento delle due province nelle Regioni composte da due sole province, ed un altro a garanzia di Matera che preveda che sempre in tali Regioni non vengano accorpate in un unico capoluogo, sia la funzione di capoluogo di regione che quello di Provincia unica , tenuto conto che il decreto prevedeva in subordine la facoltà di individuare in caso di accordo tra i capoluoghi ,di indicarne uno diverso dal capoluogo di Regione .
Ci teniamo a ribadire che La difesa della provincia di Matera è una priorità del comitato Matera si muove e il suo merito è quello di aver aperto una strada rispetto al futuro di questo territorio,una strada alternativa, quella del referendum , che non è affatto secessionistica- come dichiarato dalle dichiarazioni del presidente della provincia Stella- né tantomeno mina alla difesa del territorio, piuttosto guarda verso un prospettiva macroregionale, unica soluzione per poter garantire sviluppo sotto un profilo economico attraverso la razionalizzazione della spesa pubblica che una Regione di poco meno di 600.000 abitanti e con un bilancio di 5 miliardi di euro, non puo più sostenere."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi