home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.285.367 visualizzazioni ]
27/11/2009 11.01.26 - Articolo letto 7255 volte

Bambino investito da un'auto in via Nazionale

Bambino investito da un´auto in via Nazionale (foto martemix) Bambino investito da un´auto in via Nazionale (foto martemix)
Media voti: Bambino investito da un'auto in via Nazionale - Voti: 0
Era nel passeggino condotto dalla madre. Si ripropone il problema della sicurezza delle vie cittadine
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Fortunatamente è andata bene, ma poteva essere l’ennesima tragedia della strada in una città piccola come Matera che, negli ultimi tempi, ha fatto registrare un inquietante impennata di incidenti che coinvolgono pedoni. Ieri intorno alle ore 8 e 45 un bambino di 2 anni è stato investito insieme alla mamma da un'auto in via Nazionale, all'incrocio con via Traetta e via Liguria. Mamma e figlio stanno bene e dopo essere stati ricoverati all’ospedale Madonna delle Grazie sono stati dimessi dopo alcune ore. Ieri mattina il bambino era nel passeggino ed era in compagnia della madre, una giovane donna albanese che era uscita per fare spesa. La donna stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando un automobilista l’ha investita facendola rovinare a terra. Con lei si è ribaltato il passeggino facendo cadere il bambino. Per fortuna la velocità dell’auto, una monovolume Opel Zafira era bassa perchè ripartiva dopo aver dato precedenza ad un veicolo che veniva da via Liguria. Nell’urto l’auto ha forse toccato anche la carrozzina sbalzando il piccolo che però non ha sbattuto con violenza sull’asfalto. L'uomo si è fermato a prestare i primi soccorsi ai due pedoni. Nel frattempo sul posto è giunta l'ambulanza del 118 chiamata da alcuni passanti che avevano assistito all'incidente. I sanitari hanno subito caricato i feriti sull’ambulanza e a sirene spiegate li hanno trasportati al Madonna delle Grazie dove sono stato ricoverato in osservazione per poi essere dimessi nella stessa mattinata una volta accertate le loro buone condizioni. Dunque solo tanto spavento per la mamma ed un po di paura per il bimbo sebbene l’episodio riporti alla ribalta delle cronache la pericolosità delle strade cittadine. In quel punto, come in molte altre zone della città, le strisce pedonali non sono visibili perchè consumate. A causare l’incidente avrà sicuramente contribuito l'asfalto vecchio e liscio presente su tutta via Nazionale che reso umido dalla brina, ha trasformato la strada in una vera lastra di ghiaccio annullando, in parte, la frenata del conducente della vettura, un uomo di 40 anni, che non ha potuto evitare l’impatto con i pedoni. Sul posto è intervenuta la polizia municipale che ha effettuato i rilievi al fine di stabilire la dinamica del sinistro.

Giovanni Martemucci

 

Nella foto il punto in cui è avvenuto l'incidente




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 01/12/2009, CAMERATAnicola ha scritto :
Puoi fare tutti i dossi artificiali che vuoi,tutta la segnaletica che vuoi,ma se la gente non sa guidare non sa guidare punto e basta.evoglia a darvi di testa al muro.come se nn bastasse le auto parcheggiate ingombrano la visuale di ki sta x attraversare

Commento
Il 28/11/2009, Briomatera ha scritto :
Quanti fatti del genere si dovranno ripetere prima di intervenire in modo serio ed organico sulla sicurezza stradale?

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi