home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.631.816 visualizzazioni ]
21/11/2012 19.35.18 - Articolo letto 2682 volte

Fondi Pisus e Fondi Fas, necessari per l'economia di Matera

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: Fondi Pisus e Fondi Fas, necessari per l'economia di Matera - Voti: 0
I continui rinvii impediscono l'utilizzo degli stessi
Matera Il sistema economico locale è preoccupato per l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale di Matera in ordine alla spesa delle risorse pubbliche dei fondi Pisus e del Fondo di Coesione Sociale (ex Fas), potenzialmente in grado di rimettere in moto l’economia della città.
Confapi chiede che il Comune si faccia promotore di un incontro con le associazioni imprenditoriali per una verifica delle opportunità di lavoro e di occupazione che deriverebbero dai suddetti Fondi e dallo sblocco dei programmi di edilizia privata e cooperativistica.
In questo periodo di crisi dell’economia, in cui le attività economiche della città sono particolarmente colpite con serie ripercussioni di ordine sociale in moltissime famiglie, è davvero suicida seguitare con continui rinvii che portano al rischio di perdita dei finanziamenti. Oltretutto, la crisi è adesso, i soldi ci sono, perché aspettare?
Confapi ricorda che allo stato attuale, dei 33 milioni dei fondi Pisus, non c’è chiarezza sui 20 milioni destinati ai lavori pubblici, capaci di dare lavoro e occupazione in diversi settori. Ma anche l’altro capitolo dei Pisus, gli aiuti alle imprese, non ha ancora garanzie di spesa: 2,3 milioni per il turismo e 1,3 per le imprese innovative devono ancora essere impiegati.
Considerate le consistenti ricadute economiche ed occupazionali, sarebbe opportuno impegnare subito i capitoli di spesa, in modo da rendere le somme oggi disponibili non più revocabili.
In realtà finora abbiamo di fatto perso quasi 23 milioni a titolo di Pisus, trasformati in fondi Fas. Ciò però non significa avere salvato le risorse perché comunque i contributi del Fas avrebbero potuto essere aggiuntivi a quella somma. Per questo motivo è urgente accelerare la spesa delle risorse.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi