home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.414 visualizzazioni ]
21/11/2012 11.33.43 - Articolo letto 2767 volte

Matera 2019, venti mesi per tagliare il traguardo

Il Palazzotto del Casale Il Palazzotto del Casale
Media voti: Matera 2019, venti mesi per tagliare il traguardo - Voti: 0
Il piano prevede un milione e 475 mila euro finanziati in gran parte dalla Regione Basilicata
Matera Alla vigilia della pubblicazione del bando per la candidatura delle città italiane a capitale europea della cultura nel 2019, si fa ancora più forte l’impegno delle istituzioni per sostenere Matera 2019.
Infatti, ieri, a Potenza, presso la Sala Verrastro della Giunta regionale, si è tenuto il terzo consiglio di Amministrazione nel 2012 del Comitato Matera 2019. Nel corso della riunione a cui erano presenti il presidente, Salvatore Adduce, il vicepresidente, Vito De Filippo, ed i rappresentanti di Comune e Provincia di Potenza, Camera di commercio di Matera, Provincia di Matera e Università della Basilicata, il direttore, Paolo Verri ha illustrato i risultati raggiunti con le attività svolte nel 2012 e presentato il piano operativo per il 2013 che è stato approvato all’unanimità dei presenti.
“Si tratta – afferma Verri – di un piano molto denso che poggia su cinque pilastri: redazione del dossier di candidatura, partecipazione della cittadinanza, comunicazione in Italia e all’estero, progetti pilota esemplari, attività di lobbing presso gli opinion leader del mondo della politica, della cultura e dei media”.
Il piano prevede una spesa complessiva per il 2013 di un milione e 475 mila euro finanziati in gran parte dalla Regione Basilicata.
“Intendiamo – ha detto De Filippo – sostenere fortemente la candidatura di Matera in rappresentanza non solo della Basilicata, ma del miglior Sud. Per questo troveremo risorse sia in spesa corrente che tramite fondi comunitari e, soprattutto, ci impegneremo a progettare il periodo 2014-2020 nei settori strategici della cultura e del turismo usando la candidatura come percorso utile allo sviluppo di tutta la regione”.
“Abbiamo tutti accolto con grande soddisfazione – ha detto Adduce – il rinnovato impegno della Regione Basilicata che ci consentirà di lavorare alacremente nei prossimi venti mesi in questa sfida importantissima per tutta la regione. Ho anche apprezzato l’impegno di tutti gli altri enti e istituzioni che fanno parte del comitato, dal Comune e dalla provincia di Potenza, alla Provincia di Matera, alla Camera di Commercio di Matera che, anche in un difficile momento di crisi economica hanno rinnovato il loro contributo per il 2013 e si sono messi a disposizione per sviluppare progetti comuni con il comitato”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi