home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.705 visualizzazioni ]
21/11/2012 11.28.15 - Articolo letto 2642 volte

Consiglio regionale, approvato il ddl sul “Piano casa”

Piano Casa Piano Casa
Media voti: Consiglio regionale, approvato il ddl sul “Piano casa” - Voti: 0
Tra gli obiettivi del provvedimento, che punta ad armonizzare la normativa regionale con l’art. 5 della legge n. 106/2011, la riqualificazione delle aree urbane
Basilicata Approvato in serata a maggioranza (con la sola astensione del consigliere Romaniello di Sel) un disegno di legge della Giunta  in materia di “Misure urgenti e straordinarie volte al rilancio dell’economia ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, che modifica alcune leggi regionali (la lr n. 25/2009, la lr n. 23/1999, la lr n. 37/1996 e la lr n. 23/1979) per adeguare la normativa regionale alle disposizioni dell’art. 5 della legge n. 106/2011 (costruzioni private).
 
In base alle disposizioni di questo articolo le Regioni devono approvare proprie leggi per disciplinare la riqualificazione incentivata delle aree urbane, le procedure per il rilascio del permesso di costruire, il permesso di costruire in deroga, l’approvazione dei piani attuativi e la Scia edilizia, vale a dire la previsione della modifica dell’articolo 19 della legge 241/1990 sulla segnalazione certificata di inizio attività.
 
Tra gli obiettivi del piano Casa la possibilità di ampliamenti entro il limite massimo del 20% delle superfici esistenti, il cambio di destinazione d’uso di alcune strutture, la delocalizzazione dalle aree urbane alle aree industriali di attività non più compatibili con il contesto urbano di riferimento.
 
Nel dibattito sul provvedimento sono intervenuti i consiglieri Santochirico e Braia (Pd), Mollica (Mpa), Navazio (Ial), Singetta (Gruppo Misto) e Pagliuca (Pdl).
 
Il Consiglio ha infine approvato all’unanimità un ordine del giorno collegato al ddl, proposto dai consiglieri Santochirico, Braia, Straziuso, Mollica e Singetta, con il quale si impegna la Giunta regionale “ad individuare e stanziare risorse finanziarie adeguate da destinare ai Comuni per le spese connesse all’istruttoria (comprese esecuzione indagini ed elaborazioni di tematismi cartografici), alla gestione (anche attraverso Sistemi informativi territoriali) e all’adozione dei Regolamenti urbanistici”.

Piano casa; Mazzocco: Edilizia migliore e rilancio comparto rispettando ambiente

Il commento dell’assessore dopo il voto favorevole del Consiglio sul Ddl:”Abbiamo fatto un lavoro serio e puntuale”
“Abbiamo fatto un lavoro serio e puntuale che non è una rivoluzione ma consente di introdurre novità importanti nella pianificazione e di dare in questo modo una mano all’economia del comparto edile”. Così l’assessore all’Ambiente, Vilma Mazzocco ha commentato l’approvazione in Consiglio del Disegno di Legge, noto come “piano Casa” promosso dalla Giunta.
 “Si tratta di una novità importante perché investe due diritti essenziali, quello all’abitazione, consentendo di migliorare il patrimonio edilizio, mettendolo in sicurezza e anche consentendo ampliamenti nell’ordine del 20 per cento, e quello al lavoro, dando fiato a questo settore sempre strategico nell’economia lucana, con interessanti prospettive per tecnici e lavoratori, il tutto con i necessari vincoli di rispetto di ambiente e paesaggio”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi