home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.912.784 visualizzazioni ]
21/11/2012 11.20.12 - Articolo letto 4306 volte

CNA AUTORIPARAZIONE: ADDIO ELETTRAUTO, VIA AL MECCATRONICO

Meccanico Meccanico
Media voti: CNA AUTORIPARAZIONE: ADDIO ELETTRAUTO, VIA AL MECCATRONICO - Voti: 0
DAL SENATO L’OK DEFINITIVO ALLA RIFORMA
Basilicata Addio all’elettrauto, spazio al meccatronico. In questa categoria confluiscono i meccanici e gli elettrauto, secondo la modifica all’articolo 1 della legge 122/92 approvata definitivamente nei giorni scorsi dalla Commissione Lavori Pubblici del Senato e ora in attesa di pubblicazione sulla G.U.. In pratica, i quattro registri di attività (meccanica, elettrauto, carrozzeria e gommista) previsti dalla legge 122/92 in cui confluivano gli autoriparatori diventano tre: meccatronica, carrozzeria e gommista. Così la norma si allinea alla realtà: ormai da 15 anni, con l’avvento massiccio dell’elettronica nei veicoli, un’officina meccanica non può praticamente operare senza avere competenze anche su centraline o circuiti elettrici o elettronici.
Con questa motivazione, tra l’altro, è stato stabilito un regime transitorio secondo cui che è attualmente iscritto nelle sezioni meccanica ed elettrauto viene iscritto a quella dei meccatronici.
La nuova norma prevede pure aggiornamenti alla formazione, di concerto con le Regioni.
Così vengono risolti alcuni nodi del settore, ma è ormai chiaro a tutti, anche ai non addetti ai lavori, che è necessario procedere con una revisione più complessiva della legge 122 del 1992, cercando di dare una importanza maggiore alla qualificazione professionale, indispensabile per operare con successo su veicoli sempre più sofisticati , molto più simili a macchine ad elevato contenuto tecnologico e sempre meno alle automobili così come le abbiamo conosciuto sino a qualche anno fa.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi