home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.273.567 visualizzazioni ]
21/11/2012 11.18.21 - Articolo letto 3153 volte

Piano Casa, Braia: "concreta ed immediata opportunità"

Luca Braia Luca Braia
Media voti: Piano Casa, Braia: "concreta ed immediata opportunità" - Voti: 0
Nota del Presidente del gruppo PD al Consiglio Regionale
Basilicata "L’approvazione  del tanto atteso  “Piano Casa”  - riporta la nota di Luca Braia, Presidente del gruppo PD al Consiglio Regionale - attuato attraverso la modifica di alcune leggi regionali (la lr n. 25/2009, la lr n. 23/1999, la lr n. 37/1996 e la lr n. 23/1979) resasi obbligatoria per adeguare la normativa regionale alle disposizioni dell’art. 5 della legge Nazionale n. 106/2011 (costruzioni private), rappresenta una concreta ed immediata  opportunità offerta all’imprenditoria lucana di trovare nuova linfa da parte di quei privati che vorranno cogliere, sino al 31/12/2013, la possibilità di adeguare il proprio patrimonio immobiliare in maniera semplificata, efficace e veloce.
E’ un provvedimento la cui gestazione nella commissione competente  è stata lunga e delicata, data la portata e la complessità delle decisioni e delle deroghe che sono state introdotte nei singoli articoli, che consentono il recupero e l’ampliamento di volumetrie e di superfici utili, oltre alla delocalizzazione ed alla modifica di quota parte delle destinazione d’uso di immobili a destinazione produttiva
                Trovare una strada che metta in campo e coniughi, in un momento delicato come questo, strumenti utili alla sviluppo economico ed occupazionale, la tutela dell’ambiente e del  territorio attraverso la limitazione del consumo del suolo, il rispetto delle regole attuali della pianificazione urbanistica, che deve necessariamente rimanere di competenza esclusiva delle amministrazioni comunali, non è stata cosa né facile né indolore ma con il contributo positivo , la responsabilità e la disponibilità degli uffici regionali e di tutti i gruppi presenti in consiglio, che in più di una occasione e nella fase decisiva ho riunito più volte,  siamo riusciti ad approvare il testo quasi all’unanimità.
                Affinchè questa “finestra” rimanga tale, è fondamentale che sin dai prossimi giorni e con la prossima manovra di bilancio regionale si mettano in campo, cosi come previsto nell’ordine del giorno proposto,  approvato e collegato alla legge, iniziative di sostegno tecnico e finanziario per il ristoro da destinare ai comuni impegnati nell’attività di istruttoria (esecuzione di indagini e produzione tematismi) e di gestione (realizzazione S.I.T.) degli strumenti di pianificazione previsti dalla Legge 23/99 .
                Stimolare ed aiutare le amministrazioni locali nella redazione degli strumenti di pianificazione territoriale come i regolamenti urbanistici ed i piani strutturali comunali deve diventare  per la Regione Basilicata una necessità ed una priorità assoluta, così come proseguire con l’azione di completamento del patrimonio conoscitivo regionale che dopo l’affidamento, avvenuto a distanza di venti anni, della produzione della Carta Tecnica Regionale (la cui procedura di appalto è da un anno in gestione all’Arpab), deve ora vedere la realizzazione della tanto attesa Carta Regionale dei Suoli e di un Sistema Informativo Territoriale Cartografico Regionale in grado di svolgere il ruolo di “server gestore ed erogatore di dati e di servizi”  utili a tutta la collettività lucana pubblica e privata."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi