home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.183.752 visualizzazioni ]
19/11/2012 19.56.35 - Articolo letto 3708 volte

A Matera l’assessore alla cultura di Perugia

Salvatore Adduce e Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia Salvatore Adduce e Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia
Media voti: A Matera l’assessore alla cultura di Perugia - Voti: 0
Condivisa l’idea di un progetto “Italia 2019” che valorizzi il lavoro che le città candidate
Matera La città di Matera è senza dubbio fra quelle che sono in pole position nel percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019. Lo ha detto Andrea Cernicchi, assessore alla Cultura del Comune di Perugia, città candidata insieme ad Assisi, che nei giorni scorsi ha incontrato in municipio, a Matera, il sindaco, Salvatore Adduce, e l’assessore comunale alla Cultura, Alberto Giordano.
Cernicchi ha deciso di venire a Matera per una visita dopo aver partecipato alla riunione svoltasi il 14 novembre a Roma organizzato dal Cidac l’Associazione delle Città d’Arte e Cultura, di cui è presidente, allo scopo di verificare il lavoro che le singole città stanno svolgendo per partecipare al bando che il Mibac pubblicherà nei prossimi giorni.
Anche l’assessore comunale di Perugia ha condiviso l’idea di preparare un progetto “Italia 2019” che valorizzi il lavoro che le città candidate stanno preparando a prescindere da chi taglierà il traguardo.
“Abbiamo sempre detto – ha affermato Adduce – che in questa sfida il percorso di candidatura assume un rilievo importante, almeno quanto il traguardo. Si tratta, insomma, di mettere insieme le migliori progettualità per realizzare una rete della cultura che sappia imprimere una svolta positiva nel Paese”.
Ad invitare l’assessore Cernicchi era stato l’assessore Giordano che, insieme al direttore di Matera 2019, Paolo Verri, ha partecipato all’incontro delle città candidate promosso dal Cidac.
“Perugia – ha detto Giordano – rappresenta una straordinaria potenzialità culturale del paese che per storia e dimensione somiglia a quella di Matera. Credo che una più articolata collaborazione nell’ambito del progetto Italia 2019 possa davvero segnare una svolta per la nostra città e per la nostra regione”
Cernicchi ha quindi invitato il sindaco Adduce e l’assessore Giordano nella città di Perugia per un ulteriore approfondimento sulle tematiche riguardanti Italia 2019.
 
A proposito della candidatura, nelle scorse ore si è aggiunto un altro ente a sostegno di Matera 2019. Si tratta della Fondazione intitolata a "Francesco Saverio Nitti". In una lettera firmata dal presidente, Stefano Rolando, e inviata a Adduce, la Fondazione si dice “lieta ed onorata di aderire al Comitato di sostegno alla candidatura della città di Matera a Capitale europea della Cultura 2019 individuando con l'Amministrazione comunale e con gli organi preposti le iniziative idonee ad ogni migliore sinergia”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi