home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.866.419 visualizzazioni ]
19/11/2012 19.28.50 - Articolo letto 3495 volte

Pierro: "Nelle scuole superiori mancano figure professionali per alunni con handicaps"

Donato Pierro Donato Pierro
Media voti: Pierro: "Nelle scuole superiori mancano figure professionali per alunni con handicaps" - Voti: 0
Nota del consigliere provinciale del PDL
Matera "Nel corso del Consiglio Provinciale - afferma il consigliere provinciale Donato Pierro - del 19 novembre u.s. è stata portata in discussione l’interrogazione del Consigliere P.D.L. Donato PIERRO, sulla penosa questione che riguarda l’assistenza specialistica agli alunni con handicaps nelle scuole superiori della provincia di Matera.
E’ stato posto il quesito al Presidente della giunta Franco STELLA e di dare anche le motivazioni del perché, a distanza di due mesi dall’apertura dell’anno scolastico, le scuole Superiori, sono ancora prive di quelle figure professionali fondamentali per la didattica. Si tratta di educatori professionali, assistenti educativi, traduttori dei segni e della scrittura Braille, che hanno il compito di supportare e assistere gli alunni con handicaps fisici, non udenti e non vedenti riconosciuti ai sensi della legge quadro 104/92.
Mi sono dichiarato insoddisfatto della risposta di Stella, che ha motivato il grave ritardo, perché si voleva sperimentare (a scuola già iniziata) una nuova formula amministrativa per questo anno, e cioè quella di chiedere alle scuole stesse di fare le gare per reclutare tale personale. Constatato però i ritardi e la confusione generata  si è optato di ritornare al vecchio sistema, dove la Provincia fa la gara di reclutamento per tutti gli istituti del territorio; servizio che comunque a detta del Presidente non potrà essere assicurato prima del 20 gennaio prossimo.
“Ho motivato il mio dissenso considerando assurdo sia il ritardo per le procedure burocratiche e sia per la data da cui si voglia far partire il servizio. A fine gennaio saremo già alla fine del primo quadrimestre con una valutazione di metà percorso che potrebbero ingenerare negli alunni uno svantaggio difficile da recuperare. Il presidente Stella spesso a sproposito parla dell’efficienza della sua Amministrazione, auto promuovendosi amministratore efficiente e capace. Spero che questo sondaggio di opinione non lo rivolga mai alle scuole e agli studenti della provincia da lui amministrata, perché sicuramente (molti istituti versano in situazioni penose anche da un punto di vista strutturale e con scarsità di mezzi e attrezzature) potrebbe subirne qualche delusione."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi