home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.288 visualizzazioni ]
25/11/2009 20.35.57 - Articolo letto 6350 volte

“UNA MALATTIA CHIAMATA GIOCO”

 “UNA MALATTIA CHIAMATA GIOCO” “UNA MALATTIA CHIAMATA GIOCO”
Media voti:  “UNA MALATTIA CHIAMATA GIOCO” - Voti: 0
Convegno di esperti a Miglionico per presentare i risultati di uno studio realizzato in provincia di Matera su lotterie e “gratta e vinci” quando assumono forme patologiche
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Miglionico

È il gioco d’azzardo con le sue rilevanti implicazioni sociali il tema del convegno “Una malattia chiamata gioco” che si svolgerà a Miglionico sabato 28 novembre, alle ore 15, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “Don Donato Gallucci”. Il convegno è organizzato dall’associazione di promozione sociale “Omnia Mentis” in collaborazione con la Fondazione Lucana Antiusura “Mons. Vincenzo Cavalla” di Matera, la Parrocchia “Santa Maria Maggiore” di Miglionico e “Magister Vitae” centro di counseling e mediazione di Matera che hanno avviato uno specifico progetto di ricerca per indagare quali siano in Basilicata le proporzioni del fenomeno fotografato recentemente dal Censis. I dati del Censis mostrano che nel 2008 ogni lucano, a partire dall’età di 15 anni, ha speso in media 616 euro per il gioco. Nonostante la media nazionale sia di 894 euro, i dati non sono confortanti poiché il tasso di crescita del fenomeno nei nostri territori è invece di gran lunga superiore dato nazionale.

Nel corso dell’incontro verranno presentati i risultati di uno studio, realizzato dal counselor Rino Finamore e dalla psicoterapeuta Filomena Tataranni, attuato in provincia di Matera con l’uso di questionari in forma anonima. Lo studio ha indagato i comportamenti che delineano l’atteggiamento patologico verso il gioco (comprese le diffuse lotterie immediate come il “Gratta e vinci” o i video poker) evidenziando, inoltre, come questa patologia che interessa di riflesso anche la famiglia del giocatore incallito è a tutt’oggi ancora carente di strutture sociali e terapeutiche adeguate. La grave situazione economica in cui molto presto versano i giocatori patologici li porta ad escogitare i più diversi sistemi per procurarsi il denaro, appropiandosene indebitamente,  falsificando assegni, o ricorrendo a prestiti bancari o, addirittura entrando nel pericoloso circuito dell'usura.

Il convegno che mira anche a delineare percorsi di prevenzione del fenomeno, sarà moderato da Don Basilio Gavazzeni, presidente della Fondazione Lucana Antiusura, e prevede numerosi e qualificati interventi: Domenico Lascaro e Floriana Gravela, pedagogisti; Maria Sinatra, professore all’Università degli Studi di Bari; Giacomo Amati, dirigente scolastico; Isidoro Gollo, responsabile dell’Unità Complessa di Psicologia del DSM di Matera; Lucia D’ambrosio, direttore del Sert di Matera; Francesca Genzano, consulente legale e mediatrice familiare; Antonio Strafella, consulente filosofico; don Filippo Lombardi, direttore della Caritas Diocesana di Matera.

Le conclusioni sono affidate a Vincenzo Santochirico, vice Presidente della Giunta Regionale, Salvatore Auletta, Assessore provinciale alle politiche sociali, e a Giuseppe Dalessandro,  assessore provinciale alla promozione del territorio.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 28/11/2009, guadalupe ha scritto :
e' tutta un questione di equilibrio mentale

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi