home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.029.601 visualizzazioni ]
16/11/2012 20.01.11 - Articolo letto 2890 volte

Pesca l’Azzurro, Mastrosimone: illustrato Fep

Assessore Mastrosimone in visita presso l´APA Potenza Assessore Mastrosimone in visita presso l´APA Potenza
Media voti: Pesca l’Azzurro, Mastrosimone: illustrato Fep - Voti: 0
A Policoro l’Assessore ha illustrato il programma operativo regionale sulla pesca utile per uno sviluppo sostenibile. Annunciato un bando rivolto ai pescatori.
Policoro “Pesca ed acquacoltura rientrano in una filiera più ampia e complessa, attraverso la quale il prodotto ittico compie un percorso dal mare alla tavola dei consumatori, integrandosi con la cultura locale e con gli altri settori produttivi: dall’agricoltura, al turismo, all’artigianato. E’ importante sensibilizzare al consumo dei prodotti lucani salubri e di qualità, nella consapevolezza che le ricchezze del mare e quelle della terra sono fondamentali per l’economia della regione”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Rosa Mastrosimone presentando alla stampa il Programma Operativo regionale del Fondo Europeo Pesca (Fep) 2007/ 2013 a Policoro in occasione della due giorni (domani l’iniziativa si sposta a Maratea, Pianeta Maratea, dalle ore 10) “Pesca l’Azzurro:  scopri e gusta le risorse del mare, mangia sano, mangia lucano”.  
Mastrosimone ha spiegato gli obiettivi del Fep “strumento finanziario che offre numerose opportunità ed utile se si vuole concorrere a stabilire un equilibrio tra le risorse e le capacità di pesca, proteggere e valorizzare l’ambiente, sostenere la competitività e la redditività economica del settore, migliorare la qualità della vita nelle zone di pesca e  promuovere il benessere delle popolazioni”.
“La dotazione complessiva del programma regionale 2007/2013 - ha aggiunto l’Assessore – è pari a 6.226.868,00 euro,  con l’ obiettivo di rafforzare l’attuale sistema di pesca, la cosiddetta piccola pesca costiera, di  sviluppare e modernizzare l’acquacoltura; di promuovere investimenti per la diversificazione del prodotto e di favorire iniziative di filiera sostenibile. Le possibilità di intervento – ha precisato Mastrosimone -  sono esplicitate nei singoli Assi che si rivolgono a diverse tipologie di operatori.
 Il Dipartimento è pronto a partire  -ha annunciato l’esponente dell’esecutivo regionale  - con un bando di selezione pubblica che coinvolge i pescatori. I beneficiari dei contributi individuati sono relativamente all’Asse I  armatori e pescatori, relativamente all’Asse II, micro, piccole e medie imprese e con riferimento all’Asse III micro, piccole e medie imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura, organizzazioni riconosciute che operano per conto di produttori, organismi pubblici/semipubblici e altri organismi designati a tale scopo”.
Sull’iniziativa Rosa Mastrosimone ha affermato che l’obiettivo è quello di “informare la popolazione lucana sulla qualità e sulla salubrità del pesce azzurro di cui i nostri mari sono particolarmente ricchi, al fine di favorirne il consumo”. L’attività di comunicazione e sensibilizzazione si articola in due momenti, a Policoro e a Maratea, prendendo in considerazione due differenti target: i ragazzi delle scuole primarie  e la popolazione adulta. Nella mattinata, infatti, è stata realizzata una campagna educazionale rivolta agli alunni delle scuole primarie delle quinte classi di Policoro, Scanzano e Nova Siri, dove attraverso una favola si è cercato di raccontare l’importanza del mare e dei pesci e di un consumo di prodotti salubri e di qualità. Per la popolazione adulta è stato ricercato invece un collegamento tra consumo di pesce azzurro ed enogastronomia locale, attraverso una competizione tra cuochi/ristoratori locali inerente la preparazione di un piatto unico a base di pesce azzurro che utilizza anche, nella preparazione e/o in abbinamento prodotti tipici della tradizione lucana. L’iniziativa del Dipartimento Agricoltura proseguirà domani a Maratea.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi