home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.773.598 visualizzazioni ]
16/11/2012 19.56.53 - Articolo letto 2456 volte

Il dialogo tra università europee e industrie creative parte da Matera

Progetto HistoryCUBE Progetto HistoryCUBE
Media voti: Il dialogo tra università europee e industrie creative parte da Matera - Voti: 0
Ecco il progetto EDUCCKATE
Matera Favorire il dialogo fra il mondo universitario e quello delle imprese, fornendo agli studenti, fin dai primi anni del loro percorso di studio universitario, esperienze concrete di vita lavorativa.
 
È questo lo scopo con cui materahub - rete di persone e consorzio di imprese nato per favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro - ha ideato il progetto EDUCCKATE (EDUcation Cultural & Creative Knowledge Alliance for Tomorrow’s Entrepreneurs), una delle tre proposte ammesse al finanziamento dalla Commissione Europea - fra le oltre cento progettualità giunte a Bruxelles - attraverso cui si intendono collegare diverse università europee (in Italia, Regno Unito, Grecia, Cipro, Ungheria, Germani, Austria) impegnate nella formazione di futuri professionisti della creatività: designer, architetti, grafici, esperti di web, media e videomaker.
 

Le università e le industrie culturali e creative si incontrano

EDUCCKATE nasce con l'intento di creare un punto di incontro tra il mondo accademico e le industrie culturali e creative, di cui fanno parte hub europei, start-up e persone che - a vario titolo - operano in questo innovativo e florido settore imprenditoriale.
 
Il progetto si propone di sviluppare un percorso di mentorship, attivato dagli imprenditori creativi coinvolti, a favore degli studenti universitari, i quali saranno chiamati a sviluppare idee imprenditoriali da testare sulla scena internazionale, grazie al progetto Erasmus per Giovani Imprenditori della Commissione Europea. Tutto ciò con il supporto e l'ispirazione ricevuta dagli studenti durante i mesi in cui gli stessi parteciperanno ad EDUCCKATE.
 

Progettazione, università, studenti e spirito d'impresa

Il progetto EDUCCKATE è stato sviluppato da materahub, in collaborazione con i progettisti della Quality Program (azienda facente parte del consorzio materano nato per promuovere le industrie culturali e creative nel territorio locale) va a soddisfare così l’esigenza evidenziata dal bando Knowledge Alliances, pubblicato lo scorso mese di aprile dalla Commissione Europea, attraverso la sua Direzione Generale Educazione e Formazione.
 
Finalità del bando era quella di individuare iniziative di cooperazione diretta fra il mondo accademico – studenti, ricercatori e docenti - e il mondo delle imprese europee, per favorire l’educazione all'imprenditorialità e lo spirito d'impresa, considerati dalla Commissione stessa una delle key competences per tutti i cittadini dell’Unione Europea.
 
Proprio in tal senso, è notizia di queste ore la decisione del Governo italiano di stanziare oltre 100 milioni di euro per il finanziamento, nei prossimi anni, di attività aventi lo stesso scopo: ciò testimonia la bontà di iniziative come EDUCCKATE, supportate a ogni livello per favorire il dialogo necessario fra il mondo universitario e quello delle industrie culturali e creative.
 

EDUCCKATE, un progetto di respiro internazionale

Capofila del progetto EDUCCKATE sarà la University College di Londra, con partner quali l'Università La Sapienza di Roma, l'Università di Nicosia, la Joanneum University di Graz e la rete internazionale The Hub, attraverso la sua sede di Londra.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi