home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.859.356 visualizzazioni ]
16/11/2012 15.22.50 - Articolo letto 3653 volte

Basilicata Innovazione: al via la seconda fase

Basilicata Innovazione Basilicata Innovazione
Media voti: Basilicata Innovazione: al via la seconda fase  - Voti: 0
19 novembre 2012 ore 10.00 Park Hotel Potenza
Basilicata Si inaugura il nuovo triennio di attività di Basilicata Innovazione. Lunedì 19 novembre, alle ore 10, presso il Park Hotel di Potenza, la struttura nata dalla collaborazione tra la Regione Basilicata e il Parco scientifico e tecnologico AREA Science Park di Trieste, presenta tutti i dettagli della “fase due” 2012-2015. Un programma di attività, con alcune novità di rilievo, che vedono al centro lo sviluppo competitivo del Territorio, attraverso il supporto sempre più mirato ad imprese e ricercatori lucani e la valorizzazione delle competenze presenti in Basilicata e ma anche dei cervelli “in fuga”.
L’evento ripercorrerà le attività e i principali risultati raggiunti da Basilicata Innovazione che, dati alla mano, si configura oggi come un progetto di successo con un positivo impatto sul PIL e l’occupazione regionale. Sarà presentato lo studio "Assessment", in collaborazione con Arthur D.Little, uno degli ultimi progetti realizzati che ha consentito a un campione di imprese lucane di (ri)definire il proprio profilo competitivo. Ma soprattutto saranno illustrate le novità che Basilicata Innovazione ha in serbo per il nuovo triennio: premi per l’innovazione, ovvero risorse finanziare per supportare le imprese nelle prime fasi operative di realizzazione dell’innovazione di prodotto o di processo individuata; giovani lucani, iniziativa per favorire l’inserimento lavorativo in azienda dei neo-laureati, attraverso percorsi di formazione on the job; osservatorio formazione, ricerca e innovazione, strumento per analizzare e monitorare i trend dei principali settori economici della regione e l’andamento di domanda-offerta di formazione, ricerca e innovazione.
Durante l’evento, interverranno il team di Basilicata Innovazione e il presidente di AREA Science Park Adriano De Maio. É prevista inoltre la presenza di diversi rappresentanti della Regione Basilicata (gli Ass. regionali Marcello Pittella e Vincenzo Viti, la dirigente dell’Uff. Autorità di Gestione Patrizia Minardi) e del presidente Vito De Filippo, che potranno condividere con la platea visioni e aspettative sul futuro del Territorio, guardando a Basilicata Innovazione come una struttura che vuole configurarsi sempre più come Agenzia Regionale per l’Innovazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi