home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.489.762 visualizzazioni ]
16/11/2012 13.38.33 - Articolo letto 2359 volte

“IO NON VOGLIO IL FALSO”, INCONTRO A POLICORO

Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera
Media voti: “IO NON VOGLIO IL FALSO”, INCONTRO A POLICORO - Voti: 0
Organizzato da Adiconsum Cisl di Matera
Policoro L’ADICONSUM Cisl di Matera ha organizzato un incontro dibattito sul tema “Io non voglio il falso” che si terrà il 17 novembre 2012 a Policoro, presso la sede locale dell’Associazione, in Via Giustino Fortunato, dalle ore 10,00 alle 12,00.
 
Al dibattito parteciperà Marina Festa, Segretario Provinciale Adiconsum, Maria Filomena Giordano, Responsabile dell’Adiconsum di Policoro, Marino Filippo, Presidente Confcommercio e Giuseppe Amatulli, Segretario Regionale della Cisl.
 
Dire “no” alla contraffazione – ha spiegato Marina Festa, Segretario Provinciale dell’Adiconsum - vuol dire “no” alle mafie e al commercio illegale che con tali attività trova un comodo mezzo per riciclare fondi provenienti da altre attività illecite, come ad esempio il traffico di droga.
 
La contraffazione dell’abbigliamento e degli accessori moda forse è quella più sotto i riflettori della cronaca, ma non è la sola e neanche la più pericolosa per la salute e la sicurezza dei consumatori. Infatti, essa riguarda oramai anche prodotti farmaceutici, cosmetici, profumi, alimenti, bevande, ma anche pezzi di ricambio per veicoli, strumenti chirurgici, apparecchiature medicali, articoli sanitari per sale operatorie e studi medici.
 
Contraffazione che troppo spesso viene percepita dai consumatori come una forma inoffensiva di delinquenza, senza rendersi conto degli effetti devastanti:
  • 200.000 le persone che muoiono ogni anno di malaria, perché curati con farmaci contraffatti
  •  50.000 i bambini morti dopo aver ricevuto una vaccinazione antimeningite rivelatasi contraffatta
  • 100.000 i posti di lavoro persi in Europa
  • 6 miliardi di euro di evasione fiscale in Italia
  • Migliaia le aziende chiuse.
 
Questi sono alcuni i dati in numerosi incontri e forum organizzati dall’Adiconsum.
 
                Con questa iniziativa – ha concluso Marina Festa – intendiamo rafforzare, in un rapporto sinergico con le forze imprenditoriali e commerciali, il nostro impegno per la legalità.
 
Non dobbiamo dimenticare le numerose attività estorsive ai danni dei nostri imprenditori o l’annullamento di intere generazioni attraverso la droga e l'alcool.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi