home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.180 visualizzazioni ]
15/11/2012 19.43.29 - Articolo letto 2912 volte

La presentazione del “Progetto legalità”

Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand) Prefettura - Palazzo del Governo - Matera (foto SassiLand)
Media voti: La presentazione del “Progetto legalità” - Voti: 0
Prenderà avvio il prossimo 22 novembre e si svilupperà per l’intero anno scolastico
Matera Il Prefetto di Matera, Luigi Pizzi, ha presentato questa mattina agli organi di informazione, il  “Progetto legalità”, rivolto agli Istituti Scolastici secondari di secondo grado di questo capoluogo, organizzato dalla Consulta Provinciale Permanente sulla Sicurezza, istituita presso questa Prefettura.
Con l’iniziativa formativa, rivolta alle giovani generazioni, il Prefetto Pizzi ha inteso promuovere la cultura della legalità attraverso una attività sinergica di sensibilizzazione, educazione e formazione per incentivare una più serena convivenza civile e, al contempo, a rendere più vivo e partecipe il rapporto tra i giovani e tutte quelle amministrazioni impegnate quotidianamente a sostenere e promuovere specifiche azioni su tali materie. 
Il progetto, che è stato elaborato d’intesa con i dirigenti scolastici interessati, prenderà avvio il  prossimo 22 novembre e si svilupperà per l’intero anno scolastico. In particolare, sono stati programmati 56 incontri complessivi, per 119 ore di lezioni, articolati in quattro moduli formativi, rivolti a circa 500  studenti delle classi quarte e quinte  di sei Istituti superiori di questo capoluogo.
Moduli  formativi:
I°  modulo: Sicurezza Stradale
- Saranno illustrati, anche con l’ausilio di filmati, agli studenti argomenti attinenti gli incidenti stradali:  cause degli incidenti, statistiche, costi umani e sociali, comportanti da tenere in caso di incidenti, incidenti in itinere, efficienza dei veicoli  e patente di guida;
Enti interessati: Polizia Stradale, Polizia Provinciale, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Motorizzazione Civile, ACI, INAIL, CRI.
2° modulo: Alcool e tossicodipendenze
- Norme generali sulla droga e apparato sanzionatorio codice della strada artt.186 e 187;
a cura del Comando provinciale della Guardia di Finanza;
- Gli effetti dell’alcool e delle sostanze stupefacenti. Il procedimento amministrativo sanzionatorio di cui all’art. 75 del DPR 309/90. Sono  previste testimonianze dirette di ex tossicodipendenti con la collaborazione della Casa dei Giovani di Matera;
       Enti interessati:  SER.T e  Prefettura di Matera.
        3° modulo: Crimini violenti
         -Maltrattamenti, violenze in genere nei confronti delle fasce deboli;
        Ente interessato: Comando provinciale dei Carabinieri.
        4° modulo: Stalking  e reati con uso di internet
        Enti interessati:  Questura di Matera  e Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Matera.
Per una valutazione complessiva del progetto si procederà con la distribuzione di un       questionario sia all’avvio che alla conclusione del percorso formativo, nel corso del quale è stata prevista la predisposizione di elaborati ove gli studenti potranno approfondire la tematica oggetto del progetto.
A conclusione del progetto si terrà un incontro finale con la partecipazione di tutti
gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi