home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.297.077 visualizzazioni ]
15/11/2012 19.14.49 - Articolo letto 4030 volte

Cani a rischio al “Boschetto”

Parco Giovanni Paolo II - Matera Parco Giovanni Paolo II - Matera
Media voti: Cani a rischio al “Boschetto” - Voti: 4
Dopo la passeggiata serve l’aiuto del veterinario: sembra avvelenamento.
di ANTONIO MUTASCI
Matera Nei giorni scorsi un cittadino ha portato a spasso il suo animale domenico presso il parco Karol Wojtyla, meglio conosciuto come il parco del Boschetto. Dopo la passeggiata, il cane ha inizato a stare male ed è stato necessario portarlo da veterinario. Le prime analisi mediche hanno riscontrato un avvelenamento, probabilmente da veleno per topi.
Questo ha fatto scattare subito l’apprensione dei padroni di animali domestici e degli animalisti della città dei Sassi. Il passaparola ha percorso vari canali, tra cui quello dei social network. Sulle bacheche di Facebook è infatti girato un messaggio che sconsigliava di portare i propri amici a quattro zampe al boschetto per non incorrere in questo problema.
Per saperne di più abbiamo contattato l’assessore comunale Rocco Rivelli che ha nelle sue deleghe il benessere animale, l’igiene e il verde pubblico. «Apprendo dalla vostra segnalazione del problema. Ho appurato dal dirigente preposto che il parco del “Boschetto” non rientra nelle zone interessate dalla derattizzazione, che comprendono invece le fogne e una parte dei Sassi. Anzi il parco, visto che è anche frequentato da bambini, non può rientrare in questo tipo di interventi. Mi attiverò per acquisire altre informazioni e, se necessario, sporgeremo anche una denuncia contro ignoti per tutelare anche gli animali domestici».
Quindi l’allerta rimane. Anche se per la verità gli animali domestici non dovrebbero essere introdotti in quel parco. Infatti vige il diviento di introdurli.
La città resta però spovvista di un’area dove è possibile lasciare i propri animali liberi dal guinzaglio, in modo da poter correre liberamente, giocare e divertirsi, prima di fare ritorno a casa. Il Comune comunque si è attivato per tutelare gli amici a quattro zampe.

Antonio Mutasci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi