home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.607.079 visualizzazioni ]
15/11/2012 19.08.00 - Articolo letto 3042 volte

Trivelle in mare, sindaci contro

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: Trivelle in mare, sindaci contro - Voti: 1
I sindaci dei comuni del litorale jonico – metapontino in coro: “adotteremo tutto quello che la legge ci consente per opporci alle attività preliminari e, ancor di più, a quelle estrattive”.
di ANTONIO GRASSO
Policoro “No a nuove trivellazioni nel mar Jonio. In tema di estrazione del petrolio (e dintorni) la Basilicata ha, finora, già dato tanto dalla terraferma”. Lo sostengono, in coro, i sindaci dei comuni del litorale jonico – metapontino: Pino Santarcangelo (Nova Siri), Rocco Leone (Policoro),  Salvatore Iacobellis (Scanzano Jonico) e Vincenzo Francomano (Rotondella, nonché presidente della Area Programma “Basso Sinni – Collina materana”). Gli stessi primi cittadini che, in un recente incontro con i dirigenti della Shell Italia, hanno ribadito la loro netta e convinta contrarietà alle ricerche e perforazioni in mare. Lungo quelle coste, cioè, affollate ogni estate da migliaia di vacanzieri. “Una contrarietà senza se e senza ma. Che nasce dalla volontà di voler tutelare il nostro territorio da possibili interferenze che sono in netto contrasto con le linee di sviluppo dell’area – spiegano i sindaci – Perché il Metapontino ha un’altra vocazione”. L’area, ormai da anni, ha imboccato – infatti -  un’altra ‘strada’: quella dell’agricoltura e del turismo di qualità. “Ragion per cui – ribattono i primi cittadini - adotteremo tutto quello che la legge ci consente per opporci alle attività preliminari e, ancor di più, a quelle estrattive vere e proprie. Non permetteremo alle multinazionali di fare in mare quello che hanno fatto in terraferma”. Come dire: “giù le mani dal mar Jonio”.    


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi