home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 96.865.843 visualizzazioni ]
15/11/2012 18.51.38 - Articolo letto 3265 volte

Urbanistica, dure critiche ad Adduce da Città Plurale e Mutamenti a Mezzogiorno

Conferenza stampa sul Forum della pace - 2 maggio 2011 Conferenza stampa sul Forum della pace - 2 maggio 2011
Media voti: Urbanistica, dure critiche ad Adduce da Città Plurale e Mutamenti a Mezzogiorno - Voti: 1
"L’iniziativa del sindaco ci sembra davvero inopportuna"
Matera Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce,  si è recato la mattina del 12 novembre presso la III Commissione consiliare “Attività produttive e Territorio” della Regione Basilicata per essere sentito, su sua richiesta, e  prima che andasse in discussione in consiglio, sul disegno di legge regionale  “Piano Casa 2 - DGR n.1792/2011 in attuazione dell’art. 5 comma 9 del decreto legge 13/5/2011 n. 70 convertito, con modificazioni, dalla legge 12/07/2011, n.106. Lo scopo della suddetta audizione era quello di sottolineare la necessità che“il disegno di legge in  discussione consentisse ai Comuni di mantenere norme più restrittive in merito alla possibilità di edificare nelle zone immediatamente al di fuori del  perimetro urbano al fine di tutelare con maggiore rigore e determinazione il paesaggio intorno alla città”. Considerato, come egli ha dichiarato, che siamo tutti concentrati “ a guardarci l’ombelico, piuttosto che alzare lo sguardo per osservare ciò che accade intorno” e sorpreso, inoltre, che la discussione fosse cominciata con notevole ritardo, da parte di quelle forze in campo, così attente alla “nobile urbanistica”, riteniamo di far notare quanto segue. L'iniziativa del sindaco non solo è tardiva e demagogica, ma dimostra ancora una volta la confusione del primo cittadino in materia di urbanistica. Per prima cosa  il piano casa 2 non incide sulle aree "verdi di margine urbano". Colui che oggi chiede tutela per il "periurbano" deve spiegare alla città come mai un anno fa, in occasione del piano casa 1, ha approvato una serie di progetti in deroga agli strumenti urbanistici (per circa 70 ettari di nuova edificazione)  proprio nel periurbano, vale a dire proprio nelle aree “verdi di margine urbano” tanto care OGGI al nostro primo cittadino. L’iniziativa del sindaco ci sembra davvero inopportuna .



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi