home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.329.599 visualizzazioni ]
14/11/2012 16.55.34 - Articolo letto 2410 volte

“LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è UNA SCONFITTA PER TUTTI”

CGIL Matera, “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è UNA SCONFITTA PER TUTTI” CGIL Matera, “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è UNA SCONFITTA PER TUTTI”
Media voti: “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è UNA SCONFITTA PER TUTTI” - Voti: 0
La CGIL di Matera aderisce all'iniziativa con uno striscione sulla propria sede
Matera "La CGIL di Matera accoglie positivamente l’appello lanciato dalla CGIL nazionale e vi aderisce affiggendo sulle due facciate della propria sede lo striscione “LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE è UNA SCONFITTA PER TUTTI”.
 
Si tratta di un’iniziativa che nasce in vista della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre p.v.) in occasione della quale le donne e gli uomini della CGIL confermano e rimarcano il loro impegno contro la violenza sulle donne che deve essere all’evidenza di tutti ogni giorno.
 
Gli striscioni resteranno affissi, presso le facciate esterne della CGIL di Matera, per l’intero mese di novembre.
 
I dati che emergono, in merito alla violenza sulle donne, dall’ultimo rapporto ONU sono inquietanti e allarmanti. In Italia e in Europa, la violenza in famiglia è una realtà molto diffusa ma anche poco denunciata: il 76% delle violenze nel nostro Paese avviene fra le mura domestiche ad opera di ex partner, mariti, compagni o persone conosciute ed è causa del 70% di femminicidi.
 
Ogni giorno, in Europa, sette donne vengono uccise dai loro partner e in Italia, nel 2011, sono morte 127 donne, il 6,7% in più rispetto al 2010. Di questi omicidi, 7 su 10 sono avvenuti dopo maltrattamenti o forme di violenza fisica o psicologica. E per il 2012 sono già 101 le donne uccise.
 
IL 25 novembre ci richiama la necessità di rivendicare e affermare che nessuna donna deve subire violenza, che tutte le donne hanno diritto alla vita e che la violenza non deve essere un destino per nessuna. La libertà delle donne ha il suo principio nell’inviolabilità dei propri corpi, della propria persona e nel rispetto, sempre, della propria dignità. Questa deve essere una battaglia di civiltà per tutti."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi