home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.116 visualizzazioni ]
13/11/2012 10.46.04 - Articolo letto 3957 volte

Stigliano, l’agriturismo “mangiasoldi” vittima dei writers

Degrado nell´agriturismo del Monte Serra a Stigliano Degrado nell´agriturismo del Monte Serra a Stigliano
Media voti: Stigliano, l’agriturismo “mangiasoldi” vittima dei writers - Voti: 0
Sul Monte Serra una struttura completata ed inutilizzata. Da due anni. Per una spesa di poco più di un milione di euro. E’ di proprietà del Comune. Ma il degrado la fa da padrone.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Una struttura completata ed inutilizzata. Se non è una “cattedrale nel deserto” poco ci manca. A dispetto della mole di soldi spesi. Per non dire buttati. In tutto, finora, poco più di un milione di euro. Per la precisione: 860 mila euro alla voce “lavori”. Fondi dell’ex Cassa del Mezzogiorno, che il Comune di Stigliano ha potuto incamerare solo nel 2011. E cioè ad opera ultimata. Anche se ci sarebbero da realizzare opere di urbanizzazione esterne al plesso, che la mancanza di ulteriori fondi non ha, sino a questo momento, reso possibile. Ma gli interni sono belli e finiti. E da tempo. Risale, infatti, a fine 2010 la conclusione dei lavori (eseguiti dalla ditta Pinto di Stigliano ndr), con tanto di collaudo del fabbricato. Concepito come agriturismo non lo è ancora diventato. E chissà se mai lo diventerà. Perché un primo bando di gara per l’affidamento della struttura, sita in località Monte Serra su di una superficie di circa 1.500 metri quadrati (su due piani), è già andato deserto (nel 2011). Nemmeno un’offerta presentata. E tutto è rimasto così com’è. E pensare che nel 2003 fu addirittura rifatto l’appalto e modificato il progetto iniziale. Proprio per realizzare un agriturismo. E questi sono i risultati. Intanto sulla situazione della struttura ha, di recente, preso posizione anche un membro dell’assise cittadina. Con una missiva indirizzata al sindaco in carica (Antonio Barisano), al comandante della locale stazione dei Carabinieri ed al comandante della polizia municipale, il consigliere comunale di minoranza Nunzio Pasciucco (eletto per la lista civica “Per Stigliano” ndr) ha invitato l'Amministrazione comunale ad adottare “tutti i provvedimenti necessari per far cessare il saccheggio e la distruzione dell’immobile, da tempo in grave stato di abbandono e di degrado, preso frequentemente di mira da vandali e writers, con danneggiamento delle pareti, dell'impiantistica e degli infissi interni ed esterni di non poco conto”. Quel che è peggio, però, è che “il tutto – sottolinea Pasciucco - avviene senza alcun controllo da parte del Comune. Per cui, perdurando tale stato di cose – chiosa il consigliere nella sua missiva - i danneggiamenti che verranno arrecati alla struttura saranno sempre più rilevanti e, di conseguenza, sempre maggiori saranno i danni all'erario ed alla comunità”. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi