home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.973 visualizzazioni ]
13/11/2012 10.32.23 - Articolo letto 2464 volte

Tolbą, azione per l'insegnamento della lingua italiana ai bambini immigrati

Scuola Scuola
Media voti: Tolbą, azione per l'insegnamento della lingua italiana ai bambini immigrati - Voti: 0
Gli incontri saranno tenuti presso la biblioteca
Matera "Da lunedì 29 ottobre è partita l’azione di sostegno per l’apprendimento della lingua italiana per circa 8 bambini immigrati che frequentano la scuola media dell’Istituto Comprensivo n. 4 di Via Fermi.
Tale attività rientra nei Servizi offerti da Tolbà per la gestione dello Sportello Informativo per gli immigrati del Comune di Matera.
Le attività didattiche sono state concordate con la dirigente scolastica dottoressa Abbatino; mirano a ridurre il gap dei bambini immigrati rispetto alla conoscenza della lingua italiana e tendono a facilitare il processo di interazione dei bambini migranti con azioni concrete.
Gli incontri saranno tenuti presso la biblioteca della scuola di Via Fermi a cura di Rosalba Matera, socia dell’Associazione Tolbà, che ha una lunga esperienza di insegnamento della lingua italiana e saranno condotti in stretta collaborazione con i relativi insegnanti degli studenti coinvolti in modo da ottimizzare i percorsi didattici.
La biblioteca in questo modo diventerà il luogo dell’intercultura e della conoscenza degli “altri” arricchendosi di attività creative e didattiche realizzate in collaborazione con gli insegnanti di varie discipline.
Si prevede anche il coinvolgimento dei genitori degli alunni in attività di scambio e di socializzazione, compreso un corso di lingua italiana per i genitori immigrati.
Tutte le attività programmate nella scuola mirano a creare un legame tra i bambini immigrati, i loro genitori e la Comunità del quartiere, per una migliore inclusione sociale.
L’obiettivo è anche di ampliare le iniziative presso il Centro Interculturale “Le cicale” di Tolbà in Recinto I° D’Addozio, 1."
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciņ che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi