home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.544.843 visualizzazioni ]
12/11/2012 17.52.11 - Articolo letto 2627 volte

Adduce, norme più restrittive per edificare in zone verdi di margine urbano

Salvatore Adduce (foto SassiLand) Salvatore Adduce (foto SassiLand)
Media voti: Adduce, norme più restrittive per edificare in zone verdi di margine urbano - Voti: 0
Il sindaco di Matera sentito in III commissione regionale
Matera Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce,  si e recato questa mattina per presso la III Commissione consiliare “Attività produttive e Territorio” della Regione Basilicata per essere sentito sul disegno di legge regionale “Piano Casa 2 - DGR n.1792/2011 in attuazione dell’art. 5 comma 9 del decreto legge 13/5/2011 n. 70 convertito, con modificazioni, dalla legge 12/07/2011, n.106 Proprio in vista della discussione finale del disegno di legge “Piano casa 2” in III commissione regionale, infatti, il sindaco, nei giorni scorsi, aveva inviato una lettera con la quale chiedeva al presidente Giannino Romaniello di essere ascoltato in relazione a quanto previsto dal testo del disegno di legge in particolare, sui limiti di edificabilità nelle zone verdi di margine urbano.
E noto,infatti, che a Matera tali zone sono particolarmente tutelate dagli strumenti urbanistici in vigore nella città dei Sassi, sia ai fini paesaggistici sia per evitare eccessivo carico urbanistico a ridosso del perimetro del Piano Regolatore. In questo senso, questa mattina, Adduce, nel corso dell’audizione, ha espresso la necessità che “il disegno di legge in discussione consenta ai Comuni di mantenere norme più restrittive in merito alla possibilità di edificare nelle zone immediatamente al di fuori del piano regolatore al fine di tutelare con maggiore rigore e determinazione il paesaggio intorno alla città”. Il sindaco ha ringraziato il Presidente Romaniello sia per aver consentito l'audizione pur avendo la Commissione terminato il ciclo delle stesse sia per aver subito accolto la sua proposta condivisa peraltro anche dall'assessore Mazzocco, presente alla seduta.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi