home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.597.730 visualizzazioni ]
10/11/2012 18.31.21 - Articolo letto 3967 volte

A Pomarico, nasce la Casa della Cultura del Gal Bradanica

Pomarico Pomarico
Media voti: A Pomarico, nasce la Casa della Cultura del Gal Bradanica - Voti: 0
Per la "creazione di un nuovo contenitore culturale inteso come laboratorio di esperienze"
Pomarico Il Gal Bradanica investe in cultura e promuove un nuovo progetto turistico – culturale per la realizzazione della Casa della Cultura.
Il progetto, ha dichiarato il Presidente del Gal Bradanica Leonardo Braico,  approvato dall’Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2007 – 2013, mira alla creazione di un nuovo contenitore culturale inteso come laboratorio di esperienze e luogo ideale  in grado di favorire lo sviluppo di idee e progetti. Grazie al dinamismo del Sindaco di Pomarico Giuseppe Casolaro, la Casa della Cultura ha già trovato una sede di prestigio in un locale dello storico Palazzo Marchesale,  recuperato attraverso l’intervento progettuale del Gal Bradanica che si propone di continuare nel percorso di recupero di beni e contenitori culturali di qualità intrapreso con il PIOT “Matera e Collina” e di  integrarlo con interventi di piena fruibilità e di promozione della cultura locale.
Lo sviluppo sostenibile di un’area rurale – ha continuato Braico -  passa attraverso il recupero e la valorizzazione della propria identità culturale;  memorie, tradizioni, riti, leggende, feste popolari, arte rappresentano non solo l’identità di un’area ma anche una chiave di lettura per l’accesso e la comprensione da parte dei visitatori al patrimonio storico, architettonico e culturale del territorio. Con questo progetto – ha concluso – Braico vogliamo ricercare per poi rendere fruibile l’enorme patrimonio immateriale della nostra area per creare un centro di documentazione della storia e della cultura locale.
Il progetto ha dichiarato il Sindaco di Pomarico Giuseppe Casolaro rappresenta un ulteriore tassello di riqualificazione e valorizzazione di un contenitore storico e culturale di enorme prestigio che stiamo recuperando attraverso un’attenta strategia progettuale di integrazione tra i diversi fondi strutturali. Su questo e sulle potenzialità del binomio cultura/turismo  – ha concluso Casolaro – mi soffermerò il prossimo 13 novembre durante la visita a Pomarico del Presidente della Giunta Regionale Vito De Filippo e dei vari rappresentanti istituzionali.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi