home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.027.599 visualizzazioni ]
19/11/2009 16.21.39 - Articolo letto 5975 volte

Le richieste dei materani al Commissario Prefettizio

Le richieste dei materani al Commissario Prefettizio Le richieste dei materani al Commissario Prefettizio
Media voti: Le richieste dei materani al Commissario Prefettizio - Voti: 0
Riassunte in una lettera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

Illustre Commissario,

siamo un gruppo di cittadini materani, che nell’augurarLe una proficua permanenza nella nostra amata città, sentono il dovere civico di consegnarLe alcune riflessioni, che spero possano esserLe utili nel lavoro che dovrà svolgere nei prossimi mesi.

Le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi 20 anni non sono riuscite a risolvere le problematiche ordinarie in grado di dare a questa città la qualità urbana e quel livello di servizi pubblici che la stessa meriterebbe. Allo stesso modo non sono state in grado di “disegnare” lo sviluppo economico e socio–culturale, nell’ambito di un “progetto di città moderna”  tarpando così le ali ad una città che potrebbe oggi meritare una posizione molto più avanzata  tra le città del Mezzogiorno.

Basti ricordare a mo’ di esempio, la mancata valorizzazione dei “Sassi di Matera” quale PARADIGMA di sviluppo dell’intera città di Matera, attraverso un progetto sinergico che coinvolgesse comparti produttivi (turismo, artigianato, cultura, ecc.), associazioni ed istituzioni  presenti in città sotto l’egida di questo inimitabile bene culturale, Patrimonio dell’Unesco. Così non è stato, per tanti motivi, riconducibili tuttavia ad una mancanza di progettualità ed ad una visione “politica” di breve periodo che non supera mai il successivo appuntamento elettorale.   In chiave forse, utopistica, ci piacerebbe pensare che i 5 mesi, 150 giorni, che ci separano dalle prossime elezioni amministrative del 2010 siano dal Lei utilizzati nel miglior modo possibile, affinché possa contribuire  alla risoluzione di quei problemi rimasti per tanto tempo irrisolti .

Ci doti di una moderna raccolta differenziata in linea con quelle delle altre città virtuose,  facendoci superare questo gap insopportabile ed indecoroso. La gestione dei rifiuti è cosa complessa, tuttavia non si capisce il motivo per cui la nostra città non debba essere dotata di isole ecologiche e di un vero sistema di raccolta differenziata che possa metterci nelle condizioni di agire con consapevolezza nell’interesse dell’ambiente.

Inauguri i tanti interventi finanziati co

n i fondi POR 2000_2006 ed inseriti nei PISU come parchi, strade, riqualificazioni urbane che hanno interessato molto quartieri, (alcuni dei quali non risultano, inspiegabilmente, ancora completati), che rischiano ora di essere vandalizzati e deturpati ancora prima di essere consegnati alla fruibilità dei cittadini.

Si impegni, dando seguito al bando per la individuazione del soggetto gestore, perché la città abbia una rete a banda larga senza la quale saremmo tagliati fuori dallo sviluppo della società della conoscenza.

Metta finalmente mano alla caotica situazione del traffico, partendo dalla manutenzione della viabilità esistente, affinché non si muoia più attraversando una strada in pieno centro dove non esistono più le strisce pedonali, e realizzando, anche con i fondi PISUS, un sistema intelligente di trasporto che riduca l’uso del mezzo privato.

Verifichi lo stato d’avanzamento della progettazione del Piano Urbano della Mobilità.

Adotti con sollecitudine ogni utile iniziativa finalizzata all’approvazione del nuovo regolamento urbanistico che dia un’organica disciplina dello sviluppo del territorio comunale.

Infine, faccia sì che i nostri bambini possano giocare in parchi ed aree verdi, inesistenti nella nostra città o relegati in aree marginali dove neanche la speculazione edilizia dei costruttori ha trovato conveniente edificare.

Le stiamo solo chiedendo di realizzare un “programma di lavoro” basato sul “buon senso” o in termini diversi  la realizzazione di politiche di media civiltà che qualsiasi partito, con una classe dirigente degna di questo nome, realizzerebbe nell’interesse della propria collettività. 

Pertanto utilizzi questi 5 mesi per dimostrare agli amministratori passati e futuri di questa città, che è possibile far vivere i cittadini materani in una città “normale” .

Voglia bene alla nostra città.

Buon lavoro

 

Un gruppo di cittadini materani




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 23/11/2009, Briomatera ha scritto :
Benchè tale lettera non sia attribuibile alla nostra associazione,la accogliamo in pieno e ci allineiamo ai suoi contenuti complessivi perchè obiettivi ed incontestabili.L'amministrazione provvisoria dovrebbe risultare più snella e rapida rispetto a prima

Commento
Il 20/11/2009, CAMERATAnicola ha scritto :
BRIOmatera per caso questa lettera è stata realizzata da uno dei componenti della vostra associazione?

Commento
Il 20/11/2009, vincino ha scritto :
... viaggia ancora a 56 kappa. E aggiungiamo pure, come punto cruciale direi, il decoro della città. Basta aiuole e marciappiedi infestati di erba e di immondizia. Un minimo di cura del verde e un minimo di pulizia.

Commento
Il 20/11/2009, vincino ha scritto :
Togliamo pure il punto sulla banda larga che c'è già (forse ti riferivi alla fibra ottica), ma per l'esigenza del 99% dei cittadini l'attuale 20 mega offerta dalle varie compagnie è più che sufficiente considerando che ci sono zone in italia dove si...

Commento
Il 20/11/2009, Briomatera ha scritto :
CONSIDERAZIONI GIUSTISSIME CHE CONDIVIDIAMO IN TOTO E APPOGGIAMO COMPLETAMENTE.SPERIAMO CHE VENGANO ASCOLTATE DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO IN QUESTI MESI.W MATERA 

Commento
Il 20/11/2009, Briomatera ha scritto :
CONSIDERAZIONI GIUSTISSIME CHE CONDIVIDIAMO IN TOTO E APPOGGIAMO COMPLETAMENTE.SPERIAMO CHE VENGANO ASCOLTATE DAL COMMISSARIO PREFETTIZIO IN QUESTI MESI.W MATERA 

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi