home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.351.738 visualizzazioni ]
09/11/2012 20.09.25 - Articolo letto 4554 volte

Le maschere di Tricarico in Argentina

Carnevale di Tricarico 2012 Carnevale di Tricarico 2012
Media voti: Le maschere di Tricarico in Argentina - Voti: 0
Rappresenteranno i Carnevali lucani alla 28esima edizione del “Festival delle Comunità” di Rosario, in programma dal 9 al 18 novembre. Soddisfazione della Pro Loco.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico

Una soddisfazione dietro l’altra. Dopo il Premio Internazionale “Arti Letterarie Thesaurus” con tanto di distinguo di “Eccellenza lucana” ricevuto a fine ottobre scorso, per le caratteristiche maschere di Tricarico arriva una nuova forma di riconoscimento. Il “toro” (in tenuta nero integrale, con alcuni nastri di color rosso a caduta lungo il corpo ndr)  e la “mucca” (costituita da un cappello a falda larga, coperto da un foulard colorato e da un velo bianco a copertura del volto, con lunghi nastri multicolori che scendono fino alle caviglie ndr) rappresenteranno i Carnevali lucani durante il XXVIII “Festival delle Comunità” a Rosario, in Argentina. Il Festival è promosso ed organizzato dalle comunità di emigranti in Argentina e quest’anno l’Italia ha deciso di presentare come argomento proprio “il Carnevale”. E così al 9 al 18 novembre prossimi Rosario ri-vivrà uno degli appuntamenti culturali più in vista in America latina e non: la 28esima “riunione delle collettività” e la Giornata Nazionale. Per 10 notti, ben 50 comunità presenteranno costumi, musica e piatti tipici a quasi un milione di visitatori. E la Basilicata mostrerà le maschere di Tricarico, facendo conoscere ai visitatori la storia del Carnevale. “Tutto ciò è merito – fanno sapere dalla Pro Loco di Tricarico - del gruppo folk “Basilicata Rosario Argentina” e della sua presidente, Gabriela Rossetti, che ci ha contattati per avere un supporto nella realizzazione dei cappelli e nella presentazione da esibire nell’apposito stand”. 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi