home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.376.713 visualizzazioni ]
09/11/2012 19.56.37 - Articolo letto 2216 volte

Mancusi si dimette, De Filippo assume le deleghe

M´AMI. MateraMilano - conferenza di presentazione - 11 aprile 2011 M´AMI. MateraMilano - conferenza di presentazione - 11 aprile 2011
Media voti: Mancusi si dimette, De Filippo assume le deleghe - Voti: 0
Il presidente, nel prendere atto delle dimissioni, ha sottolineato lo "stile unico e alto senso delle istituzioni che lo ha portato a lasciare di fronte a queste notizie di stampa"
Basilicata Il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, dopo la scelta dell'assessore Agatino Mancusi di rimettere il mandato, ha deciso di assumere l'interim delle deleghe fino ad ora affidate allo stesso Mancusi.
"Prendo atto dello stile unico della persona - ha detto De Filippo - e dell'alto senso delle istituzioni dell'esponente politico che, di fronte a queste notizie di stampa, sceglie di fare un passo indietro a tutela della Regione Basilicata. Non posso che accogliere con rispetto e ammirazione questa scelta e, conseguentemente, assumo l'interim delle deleghe di cui fino ad oggi si è occupato Mancusi con impegno, competenza e risultati".
"Certo che la Basilicata potrà comunque continuare a contare sul suo fattivo contributo - ha aggiunto De Filippo - rivolgo a Mancusi un sincero augurio fiducioso che riuscirà a chiarire nel minor tempo possibile l'incredibile vicenda in cui è chiamato in causa".

Mancusi rimette il mandato nelle mani del presidente De Filippo
 
"Stupore e amarezza per le ipotesi su di me, ma faccio questa scelta per rispetto delle istituzioni”
 
L'assessore alle Infrastrutture e vice presidente della Regione Basilicata, Agatino Mancusi, ha rimesso il mandato nelle mani del Presidente De Filippo.
"Con sorpresa, stupore e profonda amarezza - ha dichiarato Mancusi - apprendo dalla stampa di essere indagato dalla Procura della Repubblica di Potenza con l’ipotesi di “concorso esterno”, sulla base delle dichiarazioni di un pentito  che non rispecchiano, per quel che mi riguarda, il mio agire politico ed umano, passato e presente, e la realtà dei fatti, evidentemente distorta. Ho sempre, difatti, operato nella più totale moralità, nel rispetto della legge e per il bene della mia comunità, evitando fermamente ogni contatto con realtà criminali, ambigue e discutibili. Ho piena fiducia nella giustizia perché, pur profondamente addolorato, sono certo che la verità trionferà riportando luce, equilibrio e serenità sui fatti di cui si parla.
In questo momento - ha aggiunto Mancusi - ho il conforto e la forza del fatto che le notizie che lasciano me incredulo lasciano ancor più stupite le tante persone che nel corso degli anni mi hanno conosciuto e testimoniano quanto lontano dal mio sentire e dal mio agire quotidiano sia uno scenario quale quello che viene delineato da talune ipotesi. Professionalmente, umanamente e politicamente tutti conoscono la mia onestà e la mia serietà e ne sono testimoni.
Ho sempre inteso l'impegno politico come spirito di servizio, e servizio alla comunità significa essere pronto a dare il proprio contributo, quando serve, come a fare un passo indietro quando questo può essere utile. Coerentemente con questa visione - ha concluso Mancusi - rimetto pertanto il mio mandato nelle mani del Presidente della Regione con senso di responsabilità e rispetto delle istituzioni, assicurando al tempo stesso che non farò mai mancare il mio impegno in rappresentanza di quanti mi hanno dato e, in queste ore, mi rinnovano la propria fiducia, e in favore della Basilicata e del Paese".




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi