home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.919.719 visualizzazioni ]
09/11/2012 19.44.01 - Articolo letto 3604 volte

Grande successo su Youtube del cortometraggio “Se Matera avesse il mare”

Un fotogramma di “Se Matera avesse il mare” con Antonio Andrisani Un fotogramma di “Se Matera avesse il mare” con Antonio Andrisani
Se Matera avesse il mare Se Matera avesse il mare
Media voti: Grande successo su Youtube del cortometraggio “Se Matera avesse il mare” - Voti: 0
Un’idea di Antonio Stornaiolo, con Luigia Caringella e Antonio Andrisani, regia di Vito Cea
Matera Il film, prodotto da RVM di Matera su un testo di Antonio Andrisani e Paolo Tritto, in quattro giorni ha totalizzato diecimila contatti.
Descrive umoristicamente la controversa questione del ridimensionamento delle province decisa dal governo Monti, cercando di smorzare i toni di una polemica che sta mostrando un’asprezza superiore alle previsioni.
Nella città dei Sassi, la soppressione della provincia di Matera ha generato un movimento, tutt’altro che marginale, che giunge a mettere in discussione l’unità di una regione come la Basilicata e che invoca un referendum popolare di annessione alla Puglia.
Il protagonista del film che in un primo tempo sembra essere affascinato dall’ipotesi di confluire nella confinante provincia di Bari, non trova però il coraggio di compiere il passo decisivo, rimanendo drammaticamente in sospeso tra i nuovi scenari prospettati dalla riorganizzazione territoriale e la propria irrinunciabile identità.
È questo un aspetto che il legislatore forse ha incautamente trascurato: la realtà di territori con delle identità fortemente marcate e che difficilmente potranno essere sottoposte a processi di omologazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi