home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.170.219 visualizzazioni ]
08/11/2012 22.14.48 - Articolo letto 3192 volte

Bernalda, il sindaco Chiruzzi formalizza le dimissioni

Sede del Comune di Bernalda (foto sito istituzionale) Sede del Comune di Bernalda (foto sito istituzionale)
Media voti: Bernalda, il sindaco Chiruzzi formalizza le dimissioni - Voti: 0
Ora il primo cittadino ha 20 giorni di tempo a disposizione per cercare di ricompattare le forze di quella maggioranza uscita dalle urne in modo plebiscitario e dare un governo politico alla città. In caso contrario non resta che il ritorno alle urne.
di ANTONIO GRASSO
Bernalda Le aveva preannunciate, le dimissioni, e le ha date. Nel pomeriggio odierno il sindaco di Bernalda, Leonardo Chiruzzi, ha – infatti – formalizzato la propria decisione. Nero su bianco al protocollo del Comune. Da questo momento il 54enne avvocato ed esponente del Pd ha 20 giorni di tempo a sua disposizione per cercare di ricompattare le forze di quella maggioranza uscita dalle urne in modo plebiscitario e dare un governo politico alla città. Nel caso non ci riuscisse non resterebbe altra via che quella della consultazione elettorale. E cioè un ritorno alla urne anticipato di 2 anni rispetto alla scadenza naturale (primavera 2015 ndr) del mandato popolare. Di certo non sarà affatto facile ri-comporre i conflitti interni al suo partito di appartenenza e recuperare – nel contempo – la fiducia di  tutti i partiti e le liste civiche che hanno contribuito alla schiacciante vittoria elettorale del 2010 e che lo hanno sostenuto fino a poco tempo fa, sebbene nell'ultimo periodo a giorni alterni. Ma in politica mai dire mai. Intanto la parola passa al Consiglio, quale massima assise democratica cittadina. Si vedrà la discussione che ne verrà fuori e le eventuali proposte nel merito. Allo stato sarebbero da scartare soluzioni di natura tecnica, come quella di un esecutivo di “salute pubblica” circolata nelle ultime ore. Sia il Pd che il Pdl sembrerebbero non gradire. I prossimi giorni diranno di più. Non resta che attendere. Mentre le varie problematiche (ultima solo in ordine di tempo il ripresentarsi dell'annoso problema dell'erosione costiera, che ha spinto lo stesso sindaco Chiurzzi a varare un'ordinanza di chiusura di buona parte del lido di Metaponto dopo le mareggiate di fine ottobre) non possono attendere ancora per molto.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi